Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Hoval rafforza la transizione del riscaldamento in Europa: YADOS apre la Green Factory in Germania

Il Gruppo Hoval sta ulteriormente ampliando il suo impegno verso la tecnologia dell'energia sostenibile.

Un investimento di 20 milioni di euro implementa le soluzioni di riscaldamento sostenibile, produzione a rispetto dell'ambiente come base per la crescita del mercato internazionale

Vaduz (Liechtenstein), 6 Novembre 2025: Il Gruppo Hoval sta ulteriormente ampliando il suo impegno verso la tecnologia dell'energia sostenibile. La sua controllata YADOS GmbH ha ufficialmente inaugurato la terza fase di costruzione del suo sito produttivo a Hoyerswerda, in Germania, trasformandolo in una Green Factory ad alta efficienza energetica.

Tra i presenti alla cerimonia Peter Frick, storico presidente del Consiglio di Amministrazione e rappresentante della famiglia azionista Hoval, Torsten Ruban-Zeh (SPD), sindaco della città di Hoyerswerda, e Udo Witschas (CDU), amministratore distrettuale del distretto di Bautzen.

Coprendo un'area di 24.000 metri quadrati, l'impianto ampliato stabilisce nuovi standard nella produzione di soluzioni di sistema efficienti per le moderne reti di riscaldamento distrettuale. Il Gruppo Hoval investirà un totale di 20 milioni di euro nell'espansione del sito, supportando così la trasformazione strutturale in Sassonia.

Il nuovo stabilimento produttivo aumenta la capacità produttiva e apre la strada all'espansione della forza lavoro da 330 a fino a 600 dipendenti. YADOS fornisce già componenti e sistemi da Hoyerswerda a più di 50 paesi nel mondo.

La Green Factory utilizza un concetto energetico integrato che combina fotovoltaica, pompe di calore, energia geotermica, tecnologia power-heat e una centrale termica combinata (CHP). 1.500 moduli solari generano ogni anno diverse centinaia di migliaia di kilowattora di elettricità. Inoltre, sono stati realizzati 33 pozzi geotermici profondi fino a 99 metri per coprire le esigenze di riscaldamento dell'edificio in combinazione con i sistemi di pompa di calore Hoval. Quando l'apporto solare è basso, una centrale di cogenerazione alimentata a ecogas fornisce calore ed elettricità. L'energia in eccesso viene convertita in calore e immagazzinata utilizzando la tecnologia power-to-heat. L'obiettivo è raggiungere un processo produttivo sempre più neutro in termini di CO₂, in linea con gli obiettivi del Green Deal dell'UE.

Inaugurazione della Green Factory YADOS a Hoyerswerda

Richard Senti, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Gruppo Hoval:

«Con questa sede non creiamo solo valore aggiunto regionale, ma anche soluzioni che hanno un impatto in tutta l’Europa.»

Olaf Besser, Ufficiale autorizzato, YADOS GmbH:

«Qui investiamo non solo in una produzione all’avanguardia, ma anche nella protezione del clima, nei posti di lavoro e nella qualità della vita.»

Inaugurazione della Green Factory di YADOS a Hoyerswerda

Da destra a sinistra: Richard Senti (Presidente del Consiglio di Amministrazione, Hoval Group), Olaf Besser (Ufficiale autorizzato, YADOS GmbH), Peter Frick (Presidente del Consiglio di Amministrazione di lunga data e rappresentante della famiglia di azionisti Hoval), Frank Stiehler (Amministratore delegato, YADOS GmbH), Udo Witschas (Amministratore Distrettuale del Distretto di Bautzen, CDU), Torsten Ruban-Zeh (Sindaco di Hoyerswerda, SPD) e altri rappresentanti di partnership aziendali e di progetti.

Informazioni su Hoval

Con sede a Vaduz (Liechtenstein), il Gruppo Hoval è uno dei principali fornitori europei di soluzioni per sistemi di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione. Con 2.500 dipendenti distribuiti in 15 filiali, Hoval fornisce sistemi in più di 50 paesi e si concentra su soluzioni energetiche responsabili per un futuro sostenibile.

Informazioni su YADOS

Con sede a Hoyerswerda, in Germania, YADOS GmbH sviluppa e produce centri energetici, stazioni di riscaldamento distrettuale e soluzioni di sistema efficienti per infrastrutture di rete municipali e commerciali. In quanto gestita del Gruppo Hoval, YADOS estende il concetto di decarbonizzazione sul tema del riscaldamento, nelle regioni di lingua tedesca e oltre.

Informazioni di contatto

Tim Pusnik
Portavoce stampa, Gruppo Hoval
Hoval Aktiengesellschaft, 9490 Vaduz

Tel.: +423 399 27 31
Mobile: +41 79 427 39 49
E-mail: tim.pusnik@hoval.com

Autore


MarisaSteiner

Marisa Steiner

Responsabile della comunicazione di marketing