Gli aspetti principali in breve:
Quali sono i vantaggi del riscaldamento ibrido? Perché gli impianti di riscaldamento ibridi possono essere una soluzione adatta per le case plurifamiliari? Quanto sono sostenibili e in quale misura consentono di ridurre i costi?
Immagine di un sistema ibrido composto da una caldaia UltraGas (a sinistra) e una pompa di calore Belaria pro (a destra).
Come funziona un impianto di riscaldamento ibrido?
Un sistema di riscaldamento ibrido è composto da due sistemi di riscaldamento.. Si tratta di un sistema economico e sicuro che riduce le emissioni di CO2.
Immagine di una pompa di calore Hoval: unità esterna Belaria pro
Perché due sistemi di riscaldamento?
L’attenzione principale è rivolta alle fonti di energia rinnovabili. I combustibili fossili vengono utilizzati come riserva se la pompa di calore, ad esempio nelle fredde giornate invernali, non è in grado di fornire l’energia necessaria.
Vantaggi pratici caratteristici del riscaldamento ibrido: nell’eventualità di un guasto di un generatore di calore, la funzione di riscaldamento viene assunta dall’altro componente – un sistema che non lascia mai nei guai i proprietari di immobili. Verificate voi stessi in occasione di una consulenza gratuita.
Consulenza gratuita e senza impegno!
Nei lavori di risanamento, la maggior parte dei proprietari di immobili si rivolge a consulenti energetici e installatori. Poiché ogni riscaldamento è individuale, le informazioni reperite su Internet non sono spesso sufficienti per creare un piano di risanamento trasparente e chiaro.
Il team di Hoval che si occupa del risanamento di impianti di riscaldamento vi consiglierà gratuitamente durante l’intero processo.
Saremo lieti di ricevere la vostra chiamata.
Immagine della proprietaria soddisfatta di un impianto di riscaldamento ibrido Hoval. La cliente sta visualizzando i valori calorifici sul suo smartphone.
A quanto ammontano le spese correnti di un impianto di riscaldamento ibrido?
Un sistema di riscaldamento ibrido può ridurre i costi d’esercizio fino al 30% rispetto al riscaldamento a gas e a olio combustibile.
Neutralità di CO2 entro il 2050
La famiglia si gode l’atmosfera accogliente della propria casa.
Sebbene le soluzioni basate puramente sulle pompe di calore o sul teleriscaldamento siano senza dubbio le migliori dal punto di vista della sostenibilità esiste una nicchia per la quale le soluzioni ibride sono particolarmente indicate: le soluzioni ibride contribuiscono a risparmiare CO2 laddove le soluzioni basate puramente sulle pompe di calore non sono realizzabili o non sono (ancora) desiderate, ad esempio a causa di un risanamento completo previsto in un secondo momento.
Esempi di calcolo su come gli incentivi potrebbero sostenere il vostro investimento. (Fonte: Opuscolo programma di incentivazioni (con condizioni) (zh.ch)
Prezzi e incentivi per impianti di riscaldamento ibridi?
Grazie all’approccio ibrido è possibile riutilizzare l’infrastruttura esistente dell’impianto di riscaldamento a olio combustibile o a gas senza interventi di adeguamento particolarmente gravosi. Per tale motivo, un impianto di riscaldamento ibrido si colloca, in termini di prezzo, a metà tra la sostituzione 1:1 della caldaia a olio combustibile o a gas preesistente e una soluzione basata esclusivamente sulla tecnologia a pompa di calore.
La possibilità di incentivare la quota rinnovabile per il vostro immobile può essere esaminata nel corso di una consulenza individuale.
Immagine di una caldaia UltraGas. Sullo sfondo: l’unità interna Belaria pro che, insieme all’impianto di riscaldamento a gas, crea il sistema ibrido.
Dove sono indicati gli impianti di riscaldamento ibridi?
Il principio della generazione ibrida di calore è apprezzato in Svizzera non solo dai proprietari di immobili. In numerosi Cantoni svizzeri, gli impianti di riscaldamento ibridi vengono consigliati come possibile soluzione per edifici con un certificato energetico inferiore alla classe D o costruiti prima del 1990.
Quali tipi di impianti di riscaldamento ibridi esistono?
Le seguenti varianti rientrano tra le forme più diffuse di riscaldamento ibrido:
- Caldaia a condensazione a olio combustibile o a gas con solare termico
- Pompa di calore con solare termico
- Caldaia a pellet o a legna con solare termico
- Caldaia a condensazione a olio combustibile o a gas con pompa di calore
- Impianto fotovoltaico con pompa di calore
Come colpiscono le pompe di calore aria/acqua di Hoval
Le pompe di calore Hoval devono la loro efficienza soprattutto alla modulazione. La potenza prodotta viene continuamente adattata al fabbisogno.
Le pompe di calore aria/acqua di Hoval convincono anche per il livello di potenza sonora di soli 46dB(A) in modalità whisper*. La funzione di raffreddamento integrata garantisce un maggiore comfort anche in estate.
Riscaldare in inverno, raffreddare in estate. La funzione di comfort CleverCool lo rende possibile! La pompa di calore è in grado di raffreddare gli ambienti in estate e garantisce un clima interno piacevole. Il bello è che la funzione è già inclusa nell'apparecchio.
Hoval vi consiglierà con competenza e senza impegno sul vostro progetto. Contattateci senza impegno e gli esperti di Hoval vi assicureranno un processo privo di preoccupazioni, dalla progettazione alla messa in funzione.
*Esempio Belaria pro comfort 8 | I valori possono variare a seconda del modello.
Totale tranquillità con Hoval TopSafe
Il vostro nuovo impianto di riscaldamento è installato. Ma se dovesse verificarsi un malfunzionamento? Con un pacchetto di assistenza Hoval – un contratto di manutenzione su misura in base alle vostre esigenze – proteggete il vostro investimento. Gli esperti Hoval controllano il vostro impianto di riscaldamento a intervalli regolari e ne ottimizzano le impostazioni. Grazie alla nostra ramificata rete di assistenza, Hoval è sempre presente dove c’è bisogno dei nostri esperti. Perché solo con un impianto di riscaldamento perfettamente funzionante si possono risparmiare energia e denaro.
Grazie a una regolare manutenzione dell’impianto è possibile prevenire i malfunzionamenti e prolungare la durata di vita dell’impianto di riscaldamento: un ulteriore contributo a un funzionamento sostenibile.