Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

YADOS si mette al lavoro: gli specialisti del teleriscaldamento di Hoyerswerda stanno investendo 20 milioni di euro per il futuro

YADOS si mette al lavoro: gli specialisti del teleriscaldamento di Hoyerswerda stanno investendo 20 milioni di euro per il futuro

Hoyerswerda, 12.02.2024 - Con la decisione di raddoppiare lo spazio di produzione, YADOS GmbH prosegue il suo percorso di successo. YADOS e HOVAL, la società madre del Liechtenstein, stanno investendo complessivamente ben 20 milioni di euro nel progetto pilota. L’azienda risponde così alla massiccia espansione delle reti di teleriscaldamento e alla crescente domanda di pompe di calore: è previsto il raddoppio delle vendite nel solo settore del teleriscaldamento. 

Da quindici anni YADOS è sinonimo di tecnologia innovativa e alta efficienza per le reti di riscaldamento. Dalla generazione, trasferimento e distribuzione flessibile di energia termica alla tecnologia di controllo e comunicazione intelligente per l’industria, il commercio e le municipalità. L’azienda di successo è impegnata nella terza espansione del sito con il suo più grande investimento singolo mai realizzato fino ad oggi. Entro la fine dell’anno, nella nuova sede aziendale di YADOS verranno costruiti altri due capannoni di produzione per una superficie totale di 12 500 m2. L’inizio delle operazioni è previsto per gennaio 2025. 
«La prossima fase di espansione del sito di Hoyerswerda rappresenta per noi un’ulteriore pietra miliare nel raggruppamento coerente delle nostre competenze con l’obiettivo di fornire congiuntamente soluzioni di distribuzione complete ed economiche con consegne affidabili», spiega Fabian Frick, co-CEO del Gruppo HOVAL, che è una delle aziende leader a livello internazionale per tecnologie di riscaldamento e climatizzazione di ambienti.

YADOS e HOVAL prevedono una notevole crescita del mercato per le pompe di calore e i componenti per il teleriscaldamento nei prossimi anni

Da un lato, i nuovi edifici sono destinati alla produzione di sottostazioni di teleriscaldamento a corto e a lungo raggio YADOS per un approvvigionamento altamente efficiente degli edifici. D’altro lato, sarà avviata la produzione di armadi di controllo intelligenti per pompe di calore HOVAL nella gamma di potenza da 1 kW a 500 kW.

La crescita crea posti di lavoro

A medio termine, l’espansione dell’azienda contribuirà a garantire posti di lavoro e di apprendistato in Lusazia interessata da un cambiamento strutturale. Una volta completato il progetto di costruzione, YADOS prevede di aumentare il numero di collaboratori dagli attuali 320 a oltre 600. Per Torsten Ruban-Zeh, sindaco della grande città di Hoyerswerda, le prospettive sono buone: «Siamo ottimisti sulla transizione energetica. Può diventare un motore di occupazione nella regione».

Responsabile per l’energia e l’ambiente. YADOS si sta trasformando in una Green Factory

«Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una produzione neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 per contribuire, come azienda e con i nostri prodotti a una transizione energetica di successo e per promuovere pratiche commerciali sostenibili», sottolinea Frank Stiehler, Direttore di YADOS GmbH. 
A tal fine, YADOS è una delle prime aziende del settore a sottoporsi alla verifica ESG per la tassonomia UE, verificata dalla Società tedesca per l’edilizia sostenibile (Deutsche Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen, DGNB). Di conseguenza, l’attenzione è rivolta all’edilizia sostenibile e innovativa: In futuro, i nuovi capannoni di produzione saranno riscaldati tutto l’anno senza emissioni, utilizzando le pompe di calore salamoia/acqua e aria/acqua. La corrente elettrica per le pompe di calore sarà prodotta in modo neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 dall’impianto fotovoltaico da 600 kWp dell’azienda.

Informazioni su YADOS:

Come moderna azienda europea, YADOS si concentra sullo sviluppo di prodotti innovativi e funzionali e di soluzioni complesse nel campo delle sottostazioni di teleriscaldamento e dei centri energetici chiavi in mano. L’azienda con sede a Hoyerswerda offre soluzioni in quattro divisioni: sistemi energetici che utilizzano la combinazione di cogenerazione e trigenerazione, sottostazioni termiche, stazioni di distribuzione del calore e tecnologie di controllo e comunicazione. Questo copre l’intero spettro, dalla generazione di energia agli impianti domestici. Con circa 320 collaboratori qualificati nei settori dello sviluppo, delle vendite, della produzione, della gestione dei progetti e dell’amministrazione, YADOS GmbH ha raggiunto un fatturato di 60 milioni di euro nel 2022. Maggiori informazioni: www.yados.de.

Informazioni su HOVAL:

A livello internazionale, HOVAL è una delle aziende leader nel settore delle tecnologie di riscaldamento e climatizzazione di ambienti. Con oltre 75 anni di esperienza e una filosofia improntata al lavoro di squadra in un’atmosfera familiare, il Gruppo aziendale riesce sempre a entusiasmare grazie a soluzioni tecnologicamente straordinarie e all’avanguardia. Questa leadership comporta impegno in termini di responsabilità per l’energia e l’ambiente, alla quale l’azienda dà voce con un’intelligente combinazione di diverse tecnologie di riscaldamento e di soluzioni personalizzate di climatizzazione di ambienti chiusi.
Anche una consulenza personalizzata e un servizio assistenza completo sono prestazioni tipiche di HOVAL. Con ben 2 200 collaboratori in 16 società del Gruppo presenti in tutto il mondo, HOVAL non si considera una multinazionale ma una grande famiglia che pensa e opera a livello globale. Oggi HOVAL esporta i suoi sistemi di riscaldamento e climatizzazione in oltre 50 Paesi. www.hoval.com

Autore


OlafBesser

Olaf Besser