Ventilazione meccanica controllata ad alte prestazioni per gli edifici residenziali più alti della Svizzera
Ventilazione meccanica controllata ad alte prestazioni per gli edifici residenziali più alti della Svizzera
Dübendorf ospita gli edifici residenziali più alti della Svizzera. ADT INNOVA si affida con successo ai sistemi di ventilazione meccanica controllata di Hoval.
- Casa plurifamiliare
- Nuovo edificio
- Pompa di calore/ventilazione meccanica controllata
Anche a grande distanza, le tre nuove torri «ThreePoint» caratterizzano il paesaggio urbano di Dübendorf. Tre tetti si ergono a un’altezza di 102, 111 e 113 metri, sotto i quali sono stati costruiti complessivamente 445 appartamenti. La realizzazione del progetto ha richiesto tre anni e mezzo ed è costata oltre 500 milioni di franchi.
Gli edifici residenziali più alti della Svizzera offrono una vista impareggiabile sull’idilliaco Greifensee e sulle lontane catene montuose. L’aeroporto e l’ambiente urbano nelle immediate vicinanze completano l’eccellente posizione. «L’obiettivo di questo progetto edilizio non era solo quello di costruire gli edifici residenziali più alti della Svizzera, ma anche di stabilire un elevato standard di qualità della vita», spiega Ronald Schmid, responsabile di progetto di ADT INNOVA.
Hoval assicura un piacevole clima interno
In tutti gli appartamenti sono stati installati sistemi di ventilazione meccanica controllata di Hoval HomeVent. Sono standard nei nuovi edifici, ma sono particolarmente utili in questo caso. Il direttore regionale di Hoval, Reto Nufer, conferma: «I sistemi di ventilazione meccanica controllata di Hoval assicurano un piacevole clima interno, anche ad altezze più elevate.» L’apporto continuo di aria fresca promette maggiore comfort e aumenta anche l’efficienza energetica. «Un elevato standard di costruzione era particolarmente importante per noi. Con Hoval HomeVent abbiamo trovato un prodotto che si adatta perfettamente al nostro concetto.»
Poiché i sistemi di ventilazione meccanica controllata di Hoval possono essere posizionati ovunque grazie alle loro basse emissioni acustiche, sono estremamente pratici in fase di progettazione. «Le unità di ventilazione sono collocate in un armadio a muro, in cucina, in soggiorno o anche in camera da letto», conferma Ronald Schmid. Inoltre, ogni unità abitativa dispone di un proprio dispositivo, il che significa che la ventilazione può essere controllata in modo indipendente da ciascuna parte.
Con Hoval HomeVent abbiamo trovato un prodotto che si adatta perfettamente al nostro concetto.