Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Ventilazione meccanica controllata HomeVent: recupero dell'umidità per tutti

Ventilazione meccanica controllata HomeVent: recupero dell'umidità per tutti

Con il nuovo HomeVent comfort FRT fa il suo ingresso una nuova flessibilità – ora anche in progetti di risanamento, ossia quando si sostituiscono i vecchi impianti di ventilazione meccanica con la nuova generazione con recupero dell’umidità. La nuova generazione di apparecchi HomeVent comfort FRT è disponibile in tre classi di potenza: HomeVent comfort FRT (251) movimenta in case unifamiliari fino a 250 m3 d’aria all’ora, il modello intermedio fino a 350 m3 e quello più potente, concepito per grandi ambienti, fino a 450 m3.

Nei nuovi apparecchi HomeVent comfort FRT, i quattro raccordi per aria esterna, aria in entrata, aria in uscita e aria di scarico sono tutti posizionati in alto: gli apparecchi possono essere collocati direttamente sul pavimento oppure, come finora, sulla parete. Hoval offre tre diverse versioni di box insonorizzanti che consentono di variare con facilità la posizione dei raccordi. Questo nuovo sviluppo rende HomeVent comfort FRT silenziosissimo e straordinariamente flessibile. La potenza sonora sul raccordo dell’aria in entrata con una prestazione di 175 m³/h ammonta a soli 24 dB(A). Con un’unica serie di apparecchi possono essere coperte tutte le varianti di collegamento. Chi non desidera posare i canali dell’aria nel soffitto bensì nel pavimento posiziona semplicemente l’apparecchio per la ventilazione meccanica controllata di Hoval in modo che i quattro raccordi siano orientati verso il basso.

Ma Hoval non sarebbe Hoval se non offrisse di più, oltre a questa flessibilità. L’apparecchio di ventilazione HomeVent comfort FRT, con la sua larghezza di appena 560 mm, trova spazio in un armadio a norma UE. Il montaggio è subito fatto: HomeVent comfort FRT (451) pesa soltanto 39 kg per una quantità d’aria di 450 m3/h. Sono i potenti ventilatori e l’alta qualità dei materiali a rendere possibile questa leggerezza, unica rispetto agli altri apparecchi sul mercato. La procedura per la sostituzione del filtro è quella abituale: semplice e senza l’uso di utensili.

Un’unica regolazione per tutto

La ventilazione meccanica controllata HomeVent comfort FRT viene regolata mediante il sistema di regolazione Hoval TopTronic E – come la soluzione di riscaldamento Hoval che fornisce il calore per gli ambienti e l’acqua calda sanitaria. La centralina di comando, con il suo touch-display, visualizza a colpo d’occhio tutte le informazioni importanti. Inoltre, oggi è disponibile la app Hoval per smartphone, precisamente per iOS e Android. Regolare la ventilazione meccanica controllata o il riscaldamento quando si è fuori casa: è possibile farlo e bastano pochi secondi.

Inoltre, per la più recente generazione della ventilazione meccanica controllata HomeVent, Hoval ha ulteriormente migliorato i sensori olfattivi. Se, ad esempio, si cucina molto o a tavola viene servita una pietanza particolarmente profumata, ora gli odori spariscono ancora più rapidamente.

Un’unica regolazione per tutto

Le strutture edilizie sono isolate sempre meglio consentendo di risparmiare energia. Tuttavia, una casa ben isolata presenta anche effetti negativi per il microclima interno: aria viziata e odori sgradevoli. Non basta spalancare le finestre perché, oltre a far entrare nell’abitazione l’aria fresca, fanno il loro ingresso anche sporcizia, rumore, insetti e pollini. Questo tipo di ventilazione convenzionale comporta, inoltre, una perdita di calore prezioso che può arrivare fino al 50%.

La ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent aspira l’aria viziata dagli ambienti in modo impercettibile e silenzioso, immettendo in permanenza nell’abitazione aria fresca e filtrata. Senza che il calore e l’umidità dell’aria interna vadano perduti, anzi trasferendoli, all’occorrenza, all’aria fresca tramite uno scambiatore di calore rotativo. In questo modo, il brevettato principio di funzionamento della ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent migliora sensibilmente il bilancio energetico di ogni edificio. Grazie al recupero dell’energia termica contenuta nell’umidità dell’aria, la serie Hoval HomeVent raggiunge un coefficiente di prestazione energetica fino addirittura al 130%, mentre i sistemi convenzionali raggiungono al massimo il 90%. 

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Autore