Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Ventilazione, raffrescamento e riscaldamento di capannoni: ora completamente decentralizzati

Ventilazione, raffrescamento e riscaldamento di capannoni: ora completamente decentralizzati

Riscaldamento, raffrescamento e ventilazione di capannoni: Hoval porta una ventata di novità nel mondo della climatizzazione dei capannoni. Con il suo notevole impegno a vantaggio dell’efficienza energetica e della responsabilità ecologica, Hoval traccia percorsi inediti che rivoluzionano il riscaldamento di capannoni.

La combinazione di sistemi decentralizzati per la climatizzazione di grandi ambienti e pompe di calore non solo accresce il comfort degli spazi ma contribuisce anche attivamente a proteggere l’ambiente. Le innovazioni attestano il mantenimento dell’impegno promesso da Hoval di essere responsabile per l’energia e l’ambiente. Scoprite subito tutti i dettagli sulle soluzioni efficienti e sostenibili per il futuro della climatizzazione di capannoni.

Per i capannoni a un solo piano che devono essere riscaldati in inverno e raffrescati in estate, Hoval fa spazio e abbina il suo sistema di climatizzazione decentralizzato per grandi ambienti a pompe di calore. 

Per i capannoni a un solo piano che devono essere riscaldati in inverno e raffrescati in estate, i progettisti hanno nuovi margini di manovra: Hoval fa spazio e abbina il suo sistema di climatizzazione decentralizzato per grandi ambienti a pompe di calore anch'esse decentralizzate. Il vano tecnico risulta ormai inutile, le tubazioni sono ridotte al minimo, i costi operativi e di investimento diminuiscono.

Nessuna tubazione passa più attraverso pareti e muri

Diventano superflui anche i condotti di ventilazione, i tubi di riscaldamento e l'impianto di acqua fredda, due volte più costoso. Diminuisce quindi il lavoro di progettazione. L'installatore non deve più far passare le tubazioni attraverso muri e pareti: l'installazione viene eseguita sotto il soffitto. Il complesso isolamento termico antidiffusione delle tubazioni dell'acqua fredda viene meno. All'interno, il capannone è ben ordinato e pienamente utilizzabile.

Costi complessivi inferiori

Ai minori costi di investimento seguono minori costi operativi: grazie alla distribuzione ottimale dell'aria, il sistema decentralizzato dotato di RoofVent, TopVent e pompa di calore presenta perdite minime di pressione e calore rispetto ai sistemi centralizzati tradizionali. A sua volta, la pompa di calore aria/aria offre un alto rendimento con requisiti normali di temperatura. Il product manager di Hoval è convinto che l'efficienza del sistema superi quella di una caldaia. In Austria un supermercato di abbigliamento che utilizza un sistema completamente decentralizzato ha ridotto i costi operativi del 36% rispetto a una soluzione con caldaia a gas centralizzata.

Inoltre la pompa di calore utilizza energia rinnovabile. Le emissioni di CO2 sono ridotte al minimo rispetto alle soluzioni di riscaldamento centralizzato a combustibili fossili. Inoltre si evita l'uso di combustibili fossili che devono essere importati.

Il costo del ciclo di vita e le emissioni del sistema si mantengono quindi entro limiti accettabili, anche perché l'unità di ventilazione RoofVent RP e l'apparecchio di ricircolo dell'aria TopVent TP con le rispettive pompe di calore comunicano tra di loro, e si capiscono. Gli apparecchi provengono tutti da un'unica fonte e si integrano sino a costituire sistemi efficienti e ridondanti. Nelle parole di Loris Basso: "Abbiamo abbinato i vantaggi dei nostri apparecchi decentralizzati di climatizzazione per grandi ambienti a quelli di una pompa di calore." I migliori progettisti seguiranno certamente l'esempio del supermercato di abbigliamento austriaco, che ha ridotto di oltre un terzo i costi di ventilazione, raffrescamento e riscaldamento.

Massima economicità

  • Bassi costi di investimento, poiché non è necessario installare apparecchi aggiuntivi per il raffrescamento, posare tubazioni e prevedere vani tecnici.
  • Bassi costi operativi grazie all'elevato rendimento della pompa di calore e all'efficiente distribuzione dell'aria tramite Air-Injector.
     

Facile progettazione

  • La ventilazione decentralizzata non richiede condotti.
  • Le pompe di calore decentralizzate non hanno bisogno delle tubazioni dell'acqua calda e fredda.
  • Il riscaldamento e il raffrescamento decentralizzati rendono superfluo il vano tecnico.

Massima flessibilità

  • I sistemi decentralizzati possono essere adattati alle esigenze del capannone tramite moduli.
  • Grazie alla suddivisione in zone e alla regolazione individuale dei climatizzatori, il sistema si adatta alle esigenze locali.
  • Le interfacce intuitive consentono una facile connessione al sistema di controllo degli impianti dell’edificio.
     
Il riscaldamento dei padiglioni con pompe di calore decentralizzate massimizza l'efficienza energetica e riduce al minimo l'impatto ambientale.

Come funziona il riscaldamento di capannoni con pompe di calore decentralizzate?

Riscaldare grandi ambienti con pompe di calore decentralizzate? Questo approccio innovativo incrementa al massimo l’efficienza energetica riducendo al minimo l’impatto ambientale. Ma come funziona esattamente?

Le pompe di calore decentralizzate sfruttano l’energia disponibile nell’ambiente circostante – proveniente dall’aria. Questa energia viene poi convertita in calore. Il processo sfrutta fonti energetiche rinnovabili abbattendo quindi al minimo le emissioni di CO₂.

Le pompe di calore fanno parte di un sistema di climatizzazione decentralizzato per grandi ambienti progettato appositamente per le esigenze dei capannoni. Sono installate direttamente sul tetto del capannone e distribuiscono il calore in modo uniforme nell’intero ambiente, attraverso le singole unità.

Le pompe di calore decentralizzate sono apprezzate per diversi motivi:

  • Efficienza energetica: utilizzano fonti energetiche rinnovabili e presentano un rendimento elevato, consentendo un notevole risparmio di energia.
  • Ecocompatibilità: il ricorso a energie rinnovabili con conseguente abbattimento delle emissioni di CO₂ attesta il notevole contributo di questi sistemi alla tutela dell’ambiente.
  • Risparmio di spazio: essendo installate direttamente sul tetto del capannone, le pompe di calore rendono superfluo un vano tecnico separato. Ciò comporta uno sfruttamento ottimale di tutto lo spazio disponibile.
  • Flessibilità: il sistema è adattabile alle esigenze specifiche di ogni capannone. Può essere infatti strutturato con estrema flessibilità in quanto a dimensioni e configurazione.

In che modo un sistema di riscaldamento per capannoni che utilizza energie rinnovabili contribuisce all’abbattimento delle emissioni di CO₂?

Il ricorso a energie rinnovabili per il riscaldamento di grandi ambienti è un passo importante verso l’abbattimento delle emissioni di CO₂. Ma come funziona?

Le pompe di calore decentralizzate sfruttano il principio del trasferimento di calore. Il sistema estrae l’energia rinnovabile presente nell’ambiente circostante e la converte in calore utilizzabile.

  • Le pompe di calore ad aria aspirano l’aria esterna e la veicolano attraverso uno scambiatore di calore. Qui è presente un refrigerante in grado di evaporare anche a basse temperature. Il processo di evaporazione consente al refrigerante di assorbire l’energia termica dall’aria esterna.

L’energia termica assorbita viene poi riutilizzata per il riscaldamento dei capannoni. Il processo si basa sullo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili, in quanto evita l’uso di combustibili fossili e la conseguente generazione di emissioni di CO₂. L’installazione direttamente sul tetto delle pompe di calore abbatte inoltre la dispersione di energia che può verificarsi negli impianti con lunghe tubazioni.

Quanto è semplice l’installazione e la manutenzione di un sistema di riscaldamento per grandi ambienti come questo?

Quando si riscalda/raffresca un capannone ricorrendo a un sistema decentralizzato, l’installazione e la manutenzione sono tra gli aspetti essenziali, in quanto decisivi ai fini di un massiccio risparmio in termini di tempo e costi. L’installazione sotto il soffitto delle unità rende superflua la necessità di far passare le tubazioni attraverso pareti e muri, con conseguente riduzione dei lavori di progettazione e dei tempi di installazione.

I costi di installazione possono essere calcolati già in fase di colloquio personale, in modo da avere una tariffazione esatta e trasparente.

Senza contare che il sistema è protetto da apposita garanzia. La copertura inizia dal giorno successivo alla corretta messa in funzione dell’impianto eseguita dal Servizio clienti Hoval.

La garanzia è offerta in maniera volontaria e offre una sicurezza aggiuntiva rispetto alla garanzia legale. A tal fine sono disponibili pacchetti di garanzia della durata di tre, sei o dodici anni. Le prestazioni incluse sono per esempio la verifica o la manutenzione annuale, compresi i tempi di lavoro e viaggio su tutto il territorio svizzero.  Risulta coperta dalla garanzia anche la sostituzione gratuita di diversi componenti soggetti a usura.

Un altro aspetto fondamentale ai fini della durata e della piena efficienza dell’impianto risiede nella sua manutenzione. Manutenzioni periodiche sono infatti essenziali per permettere una tempestiva individuazione ed eliminazione di eventuali guasti. Per garantire il funzionamento ottimale del sistema di riscaldamento, Hoval raccomanda un’ispezione annuale dell’impianto da parte di specialisti.

Cosa differenzia un sistema decentralizzato da altri comuni impianti di riscaldamento e raffrescamento?

Il mercato offre una grande varietà di sistemi di riscaldamento e raffreddamento, tra cui caldaie, stufe, dispositivi di riscaldamento per ambienti e pompe di calore. Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi. Il sistema decentralizzato di Hoval si distingue grazie a diversi aspetti chiave.
 
Caldaie e stufe utilizzano spesso combustibili fossili come il gas naturale o l’olio combustibile. Il sistema decentralizzato funziona invece con pompe di calore che utilizzano energia rinnovabile. Si tratta quindi di una scelta più ecologica in quanto comporta un significativo abbattimento delle emissioni di CO₂.
 
Caldaie e stufe sono inoltre spesso associate a costi di installazione e manutenzione elevati. Al contrario, il sistema decentralizzato di Hoval consente un notevole risparmio in termini di costi grazie alla semplicità di installazione e manutenzione.
 
Un’altra frequente opzione è rappresentata dai dispositivi di riscaldamento per ambienti che si rivelano tuttavia spesso meno efficienti e abbinati a costi d’esercizio elevati. Si tratta infatti di apparecchi in grado di riscaldare solo spazi limitati. Il sistema decentralizzato di Hoval consente invece il riscaldamento e raffrescamento estremamente efficienti di interi capannoni.
 
Questa soluzione decentralizzata combina l’efficienza delle pompe di calore a flessibilità e semplicità di installazione. Un’innovazione che rende questo sistema una scelta eccellente per il riscaldamento e il raffrescamento di grandi ambienti.
 
Possono inoltre essere combinati componenti diversi quali unità di ventilazione, apparecchi di ricircolo dell’aria e pompe di calore.

Qual è il grado di flessibilità del sistema per il riscaldamento di capannoni di tipologie e dimensioni diverse?

Il sistema decentralizzato di Hoval offre un elevato grado di flessibilità per il riscaldamento di capannoni di tipologie e dimensioni diverse. Si tratta di una soluzione modulare, ovvero adattabile alle esigenze specifiche di ogni capannone,

indipendentemente dal fatto che si tratti di piccole strutture commerciali o di grandi padiglioni industriali. Il sistema può infatti essere dimensionato in modo da soddisfare in maniera efficiente esigenze specifiche di riscaldamento e raffrescamento.

La flessibilità del sistema si esprime anche nella funzione di regolazione a zone. Suddividendo il capannone in zone, le unità di climatizzazione possono essere comandate singolarmente per rispondere a bisogni specifici. Ciò consente di controllare con precisione la temperatura ambiente in diverse aree del capannone.

Possono inoltre essere combinati componenti diversi quali unità di ventilazione, apparecchi di ricircolo dell’aria e pompe di calore. Ciò consente soluzioni personalizzate e adatte alle esigenze specifiche del capannone.

Hoval: il vostro referente per il riscaldamento, la ventilazione e il raffrescamento

In qualità di azienda riconosciuta a livello internazionale per le soluzioni di riscaldamento, ventilazione e raffrescamento, Hoval offre un’ampia gamma di prodotti per soddisfare le esigenze più diverse. La nostra competenza globale associata a un’esperienza pluriennale ci consente di progettare e realizzare impianti di riscaldamento di piccole e grandi dimensioni.

Case unifamiliari, capannoni, immobili adibiti a ufficio, edifici pubblici: l’installazione di sistemi intelligenti di riscaldamento, ventilazione e generazione di calore è un fattore chiave in termini di costi e sostenibilità. Sono disponibili diverse soluzioni per le tecnologie di riscaldamento, tra cui caldaie a pellet, pompe di calore, impianti solari nonché caldaie a condensazione a gas e a olio combustibile. Una gamma diversificata che consente di scegliere sempre la soluzione più adatta e su misura per le singole esigenze.

Affidatevi a un partner solido in grado di offrirvi prodotti e servizi di eccellenza. Dalla prima consulenza all’assistenza a lungo termine, Hoval è al vostro fianco nella realizzazione dei vostri progetti di riscaldamento, ventilazione e raffrescamento. Che si tratti di riscaldare un’abitazione unifamiliare o un capannone, assicuratevi di godere sempre di un clima confortevole! Contattate Hoval oggi stesso. Il nostro personale sarà lieto di fornirvi una consulenza personalizzata e senza impegno.

Autore