Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Una soluzione completa, intelligente e idonea per il futuro

Una soluzione completa, intelligente e idonea per il futuro

Azienda municipalizzata Grenchen (SWG)
  • Edificio commerciale
  • Nuovo edificio
  • Generazione ACS

La soluzione integrale Hoval, che comprende un impianto di cogenerazione, garantisce un'elevata sicurezza di approvvigionamento energetico per aziende e abitanti.

L'azienda municipalizzata di Grenchen (Stadtwerke Grenchen, SWG) fornisce ai suoi clienti corrente elettrica, acqua e gas naturale ed è anche responsabile della rete di distribuzione elettrica locale. Nel corso della nuova costruzione di locali per uffici e officine, l'edificio è stato dotato di una tecnologia energetica complessa e intelligente: per la produzione di calore ed energia elettrica è stato utilizzato l'impianto di cogenerazione a gas naturale PowerBloc EG 43 con recuperatore dei gas di scarico, che consente di recuperare il calore residuo dei gas di scarico. Ad essa si aggiungono una pompa di calore con recupero del calore residuo della ventilazione e una caldaia a gas per coprire i picchi di carico. Allo scopo di garantire un approvvigionamento energetico commisurato al fabbisogno, l'efficienza dell'impianto è ulteriormente incrementata da diversi accumulatori di calore. Oltre all'edificio della SWG, questo impianto fornisce calore ed elettricità anche a un edificio vicino.

Sicurezza grazie ad un'alimentazione di emergenza

L'impianto di cogenerazione assolve anche una funzione di emergenza: in caso di mancanza di corrente sulla rete, l'impianto di cogenerazione garantisce l'alimentazione di corrente elettrica alle utenze più importanti del nuovo fabbricato – come i server IT. Ciò consente alla SWG di avere sempre una visione d'insieme anche in casi eccezionali, aumentando la sicurezza di approvvigionamento e la qualità dei servizi per i suoi clienti. Un altro grande vantaggio è la consistente riduzione dei costi energetici direttamente in loco grazie ad un uso efficiente dell'energia primaria e ad una combustione pulita, che permette anche di alleggerire le linee di trasmissione elettrica sul lato rete. Nell'interesse delle generazioni future, i valori di emissione dei gas di scarico notevolmente più bassi previsti dall'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico relativi ad ossidi d'azoto e monossidi di carbonio aiutano a preservare l'ambiente.