Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Sostituire l’impianto di riscaldamento a olio combustibile: ecco i motivi

Sostituire l’impianto di riscaldamento a olio combustibile: ecco i motivi

Desiderate sostituire il vostro impianto di riscaldamento a olio combustibile? Qui potrete scoprire di più sui vantaggi dei moderni sistemi di riscaldamento e sull’ammodernamento dell’impianto di riscaldamento.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Ci sono buone ragioni per sostituire un sistema di riscaldamento a olio e dare una chance ai moderni sistemi di riscaldamento. Chi è alla ricerca di un sostituto efficiente sotto il profilo energetico per il proprio impianto di riscaldamento a olio combustibile, da Hoval trova sempre la soluzione giusta. Scoprite qui tutto ciò che serve sapere sulla sostituzione degli impianti di riscaldamento a olio combustibile.

Le energie rinnovabili al momento sono sulla bocca di tutti e spesso portano a un cambiamento di mentalità. La sostituzione dell’impianto di riscaldamento, incluso il cambiamento di sistema, comporta tuttavia un notevole sforzo. Pertanto è opportuno fare una ricerca approfondita e individuare il partner giusto per questo progetto. 

Hoval è un’azienda esperta e competente per soluzioni di riscaldamento e climatizzazione degli ambienti. Fornisce sistemi personalizzati per ogni edificio ed è responsabile per l’energia e l’ambiente. Agire in modo sostenibile. Questo deve avvenire a diversi livelli e richiede una moderna tecnologia di riscaldamento. L’efficienza energetica è l’imperativo del momento. È quindi giusto dare spazio a nuove tecnologie. 

Che siate proprietari di immobili o custodi, fate bene a dedicarvi a una ricerca accurata. Per un funzionamento efficiente dell’impianto di riscaldamento sono necessari molti fattori. Il giusto dimensionamento, una corretta progettazione e prodotti di qualità.

Perché conviene sostituire un impianto di riscaldamento a olio combustibile?

Le ragioni per la sostituzione di un impianto di riscaldamento a olio combustibile possono essere molteplici. In linea di principio conviene cambiare per diversi aspetti, dato che il consumo energetico si riduce e l’efficienza energetica aumenta. Ne derivano spese correnti di riscaldamento ridotte e un maggiore rispetto dell’ambiente. 

Chi sta valutando l’idea di sostituire il proprio sistema di riscaldamento dovrebbe vagliare le alternative e prendersi del tempo per decidere. I seguenti punti sono buone ragioni per sostituire l’impianto di riscaldamento a olio combustibile:

  • norme severe per gli impianti di riscaldamento a olio combustibile
  • costi energetici elevati
  • gas nocivi per il clima

In particolare, i vecchi impianti di riscaldamento a olio andrebbero sostituiti. La tecnologia obsoleta grava sull’ambiente a causa delle elevate emissioni inquinanti, mentre un elevato consumo di energia fa lievitare i costi di riscaldamento. Assumendo responsabilità nei confronti dell’ambiente e sostituendo l’impianto di riscaldamento a olio combustibile, i consumatori possono al tempo stesso risparmiare denaro. Il passaggio da un impianto di riscaldamento a olio a un moderno impianto di riscaldamento può ripagare nel vero senso della parola. 

Sostituire l’impianto di riscaldamento a olio combustibile: non significa che si debbano abbandonare completamente i combustibili fossili. Le energie rinnovabili sono chiaramente la tendenza del momento. A buon diritto. Tuttavia, anche un sistema ibrido può costituire un grande passo verso la neutralità climatica. Abbinando ad esempio un impianto di riscaldamento a olio a una pompa di calore si può contare sui vantaggi di entrambi i sistemi. Anche questo rappresenta già un grande contributo per l’ambiente, ed è di gran lunga una scelta migliore rispetto a un impianto a olio obsoleto. Già sostituendo un vecchio sistema con uno nuovo, i costi energetici e l’impatto ambientale possono essere ridotti di molto.

L’efficienza energetica è l’imperativo del momento. È quindi giusto dare spazio a nuove tecnologie.

Le alternative agli impianti di riscaldamento a olio combustibile

Il fatto che sia opportuno abbandonare il vecchio sistema di riscaldamento è evidente, se si tiene conto delle argomentazioni convincenti. Del riscaldamento, però, non si può fare a meno, per cui sono necessarie valide alternative che offrano un’elevata efficienza energetica e siano al contempo funzionali. Di conseguenza, i requisiti per la moderna tecnologia di riscaldamento sono elevati. 

Negli ultimi anni, il settore delle energie rinnovabili si è evoluto enormemente e si è da tempo consolidato. È caratterizzato da nuove innovazioni che testimoniano l’odierna consapevolezza ambientale. Allo stesso tempo, le moderne tecnologie dimostrano che la sostenibilità e il comfort possono andare di pari passo. Per chi vuole farsi un’idea, di seguito è riportata una panoramica delle alternative al riscaldamento a olio combustibile:

Nella ricerca del riscaldamento del futuro emergono quindi diverse opzioni. Gli interessati dovrebbero vagliare le alternative e farsi consigliare. Inoltre, non fa di certo male informarsi ampiamente e farsi una propria idea. 

Oltre ad aumentare l’efficienza energetica e ad essere più ecocompatibili, i moderni sistemi di riscaldamento devono anche essere preparati per la digitalizzazione. Già oggi esistono una serie di soluzioni digitali che ottimizzano gli impianti di riscaldamento. Alcuni sistemi intelligenti consentono, ad esempio, soluzioni SmartHome, come HovalConnect o Hoval EnergyManager PV smart. Queste soluzioni consentono di gestire il riscaldamento da remoto. Inoltre, è possibile fare in modo che tengano conto in modo automatico delle previsioni meteo aggiornate. In caso di guasto dell’impianto di riscaldamento, l’utente viene anche immediatamente informato tramite notifica, in modo che nessuno possa più rischiare una fredda sorpresa.

I vantaggi degli impianti di riscaldamento moderni

A differenza dei vecchi impianti a olio, i moderni sistemi di riscaldamento spesso sanno convincere. I vantaggi si possono riassumere come segue:

  • elevato livello di comfort grazie a soluzioni digitali
  • basse emissioni inquinanti
  • basso consumo
  • elevata efficienza energetica
  • utilizzo di energie rinnovabili

Rispetto ai vecchi sistemi di riscaldamento, i sistemi di riscaldamento moderni sono in grado di guadagnare punti e di convincere. Molti fattori, non da ultimo la tutela dell’ambiente, sono decisivi per il cambiamento.

Quanto costa sostituire un impianto di riscaldamento a olio combustibile?

Quando è il momento di sostituire un impianto di riscaldamento a olio combustibile, spesso si è consapevoli della sensatezza di questo intervento. Tuttavia, i costi associati sono un ostacolo e a volte dissuadono i proprietari di immobili dal realizzare il progetto. Nel lungo periodo, però, l’investimento può ripagare, perché il consumo di energia si riduce – e quindi anche i costi energetici. 

In prospettiva è ragionevole abbandonare il riscaldamento a olio e investire in un impianto di riscaldamento moderno. L’ammontare degli investimenti necessari non può essere quantificato in modo generico. Le condizioni locali dell’immobile interessato e il nuovo sistema di riscaldamento scelto sono fattori determinanti. 

Il costo della sostituzione di un impianto di riscaldamento a olio combustibile può variare notevolmente da un caso all’altro. Gli interessati dovrebbero considerare l’ammodernamento del sistema di riscaldamento come un passo verso il futuro e dare prova di disponibilità all’investimento. Anche il valore dell’immobile aumenta enormemente con il risanamento degli impianti di riscaldamento. Innanzitutto bisognerebbe farsi consigliare da un’azienda specializzata, esaminando le diverse possibilità. 

 

Gli incentivi disponibili per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a olio combustibile

È indubbio che la sostituzione degli impianti di riscaldamento a olio combustibile possa essere inizialmente molto costosa. I proprietari di immobili dovrebbero da un lato essere pronti a investire e dall’altro conoscere i possibili incentivi. Va citato, ad esempio, il Programma Edifici, che promuove il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. La Confederazione e i Cantoni offrono insieme questo programma d’incentivazioni e premiano il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili esistenti in Svizzera. 

Il Programma Edifici può essere utilizzato anche in caso di sostituzione di un impianto di riscaldamento. È determinante che l’intervento miri all’ammodernamento e alla riduzione del consumo di energia. Questi sono gli obiettivi tipici di tutti coloro che desiderano sostituire il proprio impianto di riscaldamento a olio combustibile. Per progetti di questo tipo il Programma Edifici è un ottimo esempio di possibili incentivi. 

Nell’ambito di un intervento di risanamento occorre tener conto di moltissimi aspetti. A volte è difficile tenere sott’occhio tutti gli incentivi per la sostituzione di un impianto di riscaldamento a olio combustibile. Considerato l’elevato valore dell’investimento, i proprietari non vogliono di certo sprecare denaro. Hoval offre una panoramica degli incentivi e aiuta a trovare sovvenzioni e incentivi adeguati.

Passare alle energie rinnovabili rappresenta una classica situazione win-win. L’ambiente ne trae vantaggio e, riscaldando in modo più efficiente dal punto di vista energetico, si risparmia sui costi.

Hoval – Il vostro partner per la tecnologia di riscaldamento

Siamo il referente giusto per passare a tecnologie di riscaldamento efficienti sotto il profilo energetico. Soluzioni su misura e consulenze dettagliate sono i nostri punti di forza. Ci assumiamo le nostre responsabilità per l’energia e l’ambiente. Saremo lieti di aiutarvi a riscaldare ad alta efficienza energetica, rispettando l’ambiente. In questo modo potrete raggiungere la sostenibilità e risparmiare non solo risorse, ma anche denaro. 

Passare alle energie rinnovabili rappresenta una classica situazione win-win. L’ambiente ne trae vantaggio e, riscaldando in modo più efficiente dal punto di vista energetico, si risparmia sui costi. State pensando di sostituire il vostro impianto di riscaldamento a olio combustibile? Saremo lieti di consigliarvi e aiutarvi nell’ambito del vostro processo decisionale individuale. Contattateci senza impegno e scoprite le possibilità del riscaldamento moderno.