Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Sistema con pompe di calore riscalda, raffresca e ventila il nuovo capannone di produzione di PMS

Lavanttal, Austria

Sistema con pompe di calore riscalda, raffresca e ventila il nuovo capannone di produzione di PMS

Lavanttal, Austria

Lo specialista industriale PMS Elektro- & Automationstechnik, nella carinziana Valle del Lavant, ha optato per una soluzione di sistema con pompa di calore Hoval per il nuovo capannone di produzione, garantendo un clima interno perfetto.

  • Reparto produzione
  • Nuovo edificio
  • Pompa di calore

Partner competente per sofisticate soluzioni, parziali e complete, nel settore elettrotecnico e dell'automazione, PMS supporta da oltre 15 anni clienti nazionali e internazionali. Il Direttore generale di PMS Elektro- und Automationstechnik, Alfred Krobath sottolinea: 

«Negli ultimi anni PMS ha conosciuto una forte crescita. Era arrivato il momento di pensare in grande e di erigere un nuovo edificio. Questo investimento si è rivelato la scelta giusta», 

Per l'impianto di produzione di nuova costruzione è stata scelta una soluzione modulare di Hoval, che combina in un unico sistema le tre funzioni richieste per il grande locale: riscaldare, raffrescare e ventilare. Da settembre del 2019, due RoofVent e dodici apparecchi TopVent, ciascuno abbinato a una pompa di calore, garantiscono aria fresca e gradevoli temperature in tutti gli 8500 m2 del grande locale.

Eccellenti condizioni di lavoro per i dipendenti

Nel capannone trascorrono le loro giornate lavorative circa 120 dipendenti. Garantire un clima ottimale di lavoro era l'obiettivo primario della dirigenza di PMS: «Quando le aziende parlano di atmosfera gradevole sul posto di lavoro, molti pensano solo agli impiegati negli uffici. Troppo spesso si trascura chi svolge le proprie mansioni nei capannoni di produzione. Per noi è importante il benessere di tutte le maestranze mettendo a loro disposizione condizioni ambientali ideali per lo svolgimento dei rispettivi compiti.» Con il Sistema di climatizzazione per grandi locali Hoval si possono adattare le temperature nelle singole zone del grande locale in modo semplice, localizzato e rapido. 

Decisione a favore di Hoval

Originariamente per il nuovo capannone era previsto un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Durante la fase progettuale, PMS ha riconsiderato con particolare attenzione le diverse soluzioni Soluzioni di climatizzazione per grandi locali, optando infine per il sistema con pompe di calore decentralizzato di Hoval. In relazione allo stato già molto avanzato della progettazione del nuovo edificio, Hoval ha dovuto intervenire con rapidità: 

«La tempistica per l'intera progettazione della soluzione di climatizzazione per il grande locale era molto serrata, una vera e propria sfida per evitare ritardi nei lavori di costruzione.» 

«La facile progettazione e i tempi ridotti per realizzare il sistema modulare di Hoval, hanno consentito a PMS di avviare la produzione come previsto con il nuovo sistema di climatizzazione per grandi locali.» 

Funzionamento sostenibile con pompe di calore intelligenti

Tutti gli apparecchi RoofVent e TopVent installati sono abbinati a pompe di calore da 30 kW. Le pompe di calore ad aria adattano in modo automatico la loro potenza al rispettivo fabbisogno di calore o fresco richiesto dall'edificio. 
«Il motivo principale per cui la scelta del partner è caduta su Hoval è stata la possibile combinazione con un impianto fotovoltaico, che integreremo a breve sul tetto.» 
“Un altro fattore è stato il sistema modulare flessibile e semplice della soluzione, che combina tutti i requisiti”, afferma Krobath.