Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Sempre aria fresca nell’”edificio verde”

Sempre aria fresca nell’”edificio verde”

Virovitica

Questo edificio indica la strada del futuro: il Centro di competenza sul legno Pannonia nella città croata di Virovitica è stato costruito in base ai principi degli “edifici verdi”. Niente di più adatto, per questo concetto di sostenibilità,

  • Reparto produzione
  • Nuovo edificio
  • Sistema di climatizzazione interna

Con il legno si possono fare molte cose, anche per lo sviluppo economico. Ivana Filipović e l’Unione Europea lo sanno. Per questo l’UE ha finanziato quasi per il 100% con i suoi Fondi strutturali e di investimento il Centro di competenza sul legno Pannonia. Ivana Filipović ne è a capo:

 

Noi uniamo il settore economico, quello pubblico e quello privato. Sosteniamo l’industria del legno e siamo al servizio delle aziende che lavorano il legno in qualità di centro di innovazione e sviluppo.

Il centro situato nella città croata di Virovitica, vicino al confine con l’Ungheria, tiene anche un capannone di produzione completamente attrezzato e offre consulenza anche per questioni finanziarie. Il pare sia il più grande progetto che i Fondi strutturali e di investimento dell’UE abbiano mai supportato. I costi di costruzione si aggirano complessivamente attorno ai 45 milioni di kuna, pari a circa 7 milioni di franchi svizzeri o a 6 milioni di Euro.

Perfettamente integrato nel tetto alberato

Le unità di ventilazione si integrano perfettamente nell'ambiente

Costruito naturalmente in legno, il centro colpisce anche a livello estetico. Al centro del tetto verde vi sono due unità di ventilazione per tetto RoofVent.

Danno ancora più importanza alla nostra storia. Puntiamo in tutti gli ambiti alla massima efficienza energetica possibile.

All’interno, sul soffitto del Centro di competenza sul legno Pannonia, sono montati due sistemi a ricircolo d’aria TopVent.

Sistema complessivo senza canali di ventilazione

RoofVent e TopVent sono abbinati in un efficiente sistema  decentralizzato di climatizzazione per capannoni. Grazie agli apparecchi decentralizzati non servono canali di ventilazione, che potrebbero disturbare il lavoro nel capannone di produzione. Non ci sono neanche le correnti d’aria, ma è garantita sempre aria fresca alla temperatura desiderata. 

La ventilazione è praticamente impercettibile”, afferma Ivana Filipović, “eppure godiamo sempre di ottime condizioni climatiche all’interno del capannone.