Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Risparmiare fino al 30% di energia con il nuovo scaldacqua

Risparmiare fino al 30% di energia con il nuovo scaldacqua

Nelle acque di un lago calmo si formano degli strati con temperature differenti. L’acqua fredda è più pesante e scende verso il basso, mentre l’acqua calda è più leggera e sale verso l’alto. Il nuovo scaldacqua VarioVal sfrutta questo principio fisico: stratifica l’acqua in base alla sua temperatura – sopra quella più calda, sotto quella più fredda. Una tale stratificazione comporta il riscaldamento alla massima temperatura non dell’intero contenuto dell’accumulatore ma soltanto dello strato superiore, di volume molto più limitato. È logico che, di conseguenza, il fabbisogno di energia dell’intero impianto di riscaldamento diminuisca drasticamente e la sua efficienza aumenti in modo altrettanto significativo. Ciò è comprovato dai test condotti da un organismo indipendente di Rapperswil in Svizzera.

Acqua calda in tempi rapidi – e igienicamente perfetta

VarioVal fornisce sia l’acqua calda per il riscaldamento sia l’acqua potabile per il bagno e la cucina. L’acqua potabile o sanitaria necessaria viene riscaldata rapidamente attraverso uno scambiatore di calore. Poiché l’acqua potabile non rimane ferma nello scambiatore di calore e viene riscaldata velocemente, i pericolosi batteri di legionella non hanno alcuna possibilità di sopravvivere. Ad esempio, l’acqua calda per l’igiene personale è estremamente igienica. Ma oltre all’igiene vi sono benefici anche in termini di efficienza poiché non è necessario stoccare grandi quantità di acqua potabile. In abbinamento a un isolamento termico di alto spessore, le perdite termiche sono ridotte al minimo.

Design «due in uno» e raccordi sull’accumulatore – per risparmiare spazio

Poiché VarioVal fornisce sia l’acqua di riscaldamento sia l’acqua potabile, si risparmia lo spazio che sarebbe necessario per un secondo accumulatore. Inoltre si libera spazio sulla parete. L’installatore può montare direttamente sull’accumulatore i raccordi necessari per l’impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda. In questo modo, l’impianto di riscaldamento diventa un’unità compatta.

Combinazione – anche con energia rinnovabile

Hoval propone lo scaldacqua VarioVal in diverse varianti che consentono la combinazione con una pompa di calore e con collettori solari termici. VarioVal aiuta a risparmiare energia anche in abbinamento a una caldaia a condensazione a gas o a olio combustibile e a caldaie a pellet.

Autore