Risparmiare energia con le reti intelligenti di Loxone e Hoval
Risparmiare energia con le reti intelligenti di Loxone e Hoval
Gli impianti digitali collegati in rete di questa nuova casa unifamiliare garantiscono un maggiore comfort abitativo ottimizzando l’uso delle risorse.
- Casa monofamiliare
- Risanamento
- Pompa di calore
Gli impianti digitali collegati in rete di questa nuova casa unifamiliare garantiscono un maggiore comfort abitativo ottimizzando l’uso delle risorse: il sistema di automazione intelligente degli edifici di Loxone comanda la pompa di calore ad aria e il sistema di ventilazione per interni di Hoval tenendo conto anche delle condizioni meteorologiche.
Nel 2022, Andreas Thaller e la sua compagna si sono trasferiti nella loro nuova casa. La casa unifamiliare a due piani con una superficie totale di 180 m² nell’alto Mühlviertel è dotata di una moderna soluzione per il clima interno composta da una pompa di calore ad aria e dal sistema di ventilazione per interni di Hoval. Un sistema Smart Home di Loxone rappresenta un valore aggiunto. «Oltre al comfort, per la nuova casa era indispensabile una soluzione intelligente per un utilizzo sensato ed efficiente dell’energia» sottolinea Andreas Thaller a proposito della fase di progettazione. Il miniserver Loxone collega e comanda i componenti tecnici principali della casa: il sistema di regolazione individuale può essere utilizzato per impostare il clima desiderato in base alla stanza e all’ora del giorno. Non appena i sensori segnalano una leggera deviazione della temperatura o dell’umidità, il sistema di gestione energetica Loxone attiva il riscaldamento, la ventilazione e l’ombreggiamento creando un clima costante e piacevole tra le mura domestiche.
Pompa di calore ad aria per il raffrescamento e il riscaldamento
«Qui a 700 metri c’è spesso vento, con inverni freddi e nevosi. Per noi era importante una soluzione di riscaldamento potente ed efficiente dal punto di vista energetico» evidenzia Andreas Thaller che è stato subito conquistato dal rendimento di Belaria pro compact di Hoval. «Considerando la media annua, le condizioni sono ideali per questa pompa di calore ad aria. E le regolazioni delle prestazioni durante tutto l’anno consentono di ottenere i migliori valori di efficienza» afferma Andreas Grimm, Responsabile Product Management Tecnologia di riscaldamento presso Hoval, sottolineando i vantaggi. Il riscaldamento a pavimento distribuisce il calore in tutta la casa. Durante l’installazione, l’azienda partner Fischer Installationen ha installato un secondo circuito di riscaldamento/raffrescamento che garantisce un clima interno gradevole tutto l’anno: caldo accogliente in inverno e piacevole fresco in camera da letto in estate. Può essere utilizzato anche per riscaldare la piscina in giardino durante il periodo di transizione.
Smart Home: maggiore comfort ed elevata efficienza energetica
A prima vista una classica casa unifamiliare: la gestione tecnica dell’interno è quindi piuttosto sofisticata. La coppia ha optato per un sistema di ventilazione per interni Hoval HomeVent per garantire la qualità dell’aria giorno e notte e l’assenza di muffa nella nuova casa in legno massiccio. Grazie al recupero altamente efficiente del calore e dell’umidità risparmia molta più preziosa energia di quella che consuma. «La soluzione di Hoval è il massimo» afferma Andreas Thaller aggiungendo: «Non c’è molto spazio nel locale caldaia, quindi gli apparecchi dovevano essere molto compatti.»
In generale, il sistema di automazione degli edifici di Loxone e l’interfaccia con la soluzione efficiente di Hoval garantiscono un utilizzo razionale dell’energia e una distribuzione dei carichi. L’obiettivo è ridurre al minimo i picchi di consumo e garantire un consumo energetico uniforme nell’arco della giornata. Il sistema supporta Andreas Thaller nel suo obiettivo di ridurre al minimo il consumo energetico e di prelevare la minor quantità possibile di elettricità dalla rete, pur mantenendo il massimo comfort. Anche la produzione di acqua calda è controllata in modo intelligente dall’accumulo di energia: grazie al peak shifting, l’acqua sanitaria viene riscaldata ogni volta che l’impianto fotovoltaico fornisce energia solare sufficiente. In questo modo è possibile risparmiare molta energia nella nuova casa.
Smart Home riferimento Thaller
Le impostazioni personalizzate sono state eseguite in modo rapido e semplice e ora tutto funziona automaticamente.