Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Riscaldamento a gas nel deserto: produzione di acqua calda giorno e notte

Riscaldamento a gas nel deserto: produzione di acqua calda giorno e notte

Palm Jumeirah, Dubai
  • Casa plurifamiliare
  • Nuovo edificio
  • Gas

A Dubai si registra una temperatura media costante di 27 gradi Celsius. D'inverno si hanno sei o sette ore di sole al giorno, d'estate dodici. Con un clima così caldo, il fatto che al Palm Jumeirah si utilizzano le caldaie a condensazione a gas Hoval UltraGas può destare stupore. L'impianto di riscaldamento a gas Hoval si occupa della produzione di acqua calda in numerose ville di lusso e appartamenti quando finisce l'acqua nell'accumulatore tampone riscaldata tramite energia solare. In questo modo i residenti e gli ospiti hanno sempre a disposizione l'acqua calda necessaria, anche nei momenti di massimo consumo.

Il prestigioso progetto di Palm Jumeirah a Dubai

 Palm Jumeirah è stato inaugurato a Dubai dieci anni fa e da allora rappresenta, anche per Hoval, un progetto di grande prestigio. L'isola artificiale a forma di palma non attrae solo vacanzieri e visitatori: anche celebrità del calibro di David e Victoria Beckham hanno una proprietà a Palm Jumeirah. La grande isola di 560 ettari ospita ville sfarzose e case vacanza, nonché appartamenti di alta classe e hotel di lusso. È quindi imprescindibile che la fornitura, ad esempio, di acqua calda per i residenti e gli ospiti sia assolutamente impeccabile.

La produzione di acqua calda con impianti solari termici rappresenta una sfida molto impegnativa soprattutto nel settore alberghiero e turistico. Nel corso della giornata si deve qui fare fronte a enormi picchi di consumo.

Günther Köb, Product manager

spiega Günther Köb, Product manager per i combustibili fossili presso Hoval. "Dubai, inoltre, è uno dei paesi con il più alto consumo di acqua al mondo. Nella progettazione tecnica del riscaldamento di supporto per Palm Jumeirah abbiamo dovuto tenere in considerazione entrambi questi fattori."

Impianto solare termico combinato con una moderna caldaia a gas

Dubai offre condizioni climatiche ideali per l'energia solare. Tuttavia, nonostante le numerose ore di sole, l'uso di impianti solari termici va soggetto a limitazioni anche in un paese desertico. Il fattore limitante non è il sole, bensì la capacità degli accumulatori di acqua calda. Per questo motivo a Palm Jumeirah sono stati installati sistemi di riscaldamento a gas Hoval in ville di lusso e condomini di 11 piani. La caldaia a condensazione a gas UltraGas ad alta efficienza supporta l'impianto solare in modo ottimale, producendo acqua calda quando quella riscaldata tramite energia solare finisce.