Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Produzione di acqua calda: le alternative al boiler a pompa di calore

Produzione di acqua calda: le alternative al boiler a pompa di calore

Oggi l’acqua calda si può produrre in modo semplice e conveniente utilizzando le energie rinnovabili. Le possibili combinazioni tra cui scegliere sono diverse, e alcune innovative.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Il metodo più diffuso per produrre acqua calda è tramite collettori solari installati sul tetto. Un impianto Hoval UltraSol correttamente dimensionato produce fino al 60 percento dell’acqua sanitaria. Il funzionamento si basa sulla circolazione di una miscela d’acqua in un sistema chiuso attraverso i collettori. L’energia solare riscalda questa miscela alla temperatura necessaria per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Nelle giornate di scarso irraggiamento e basse temperature, il riscaldamento da energia solare deve essere integrato con un’altra fonte di energia, che può essere direttamente l’energia elettrica.

Boiler a pompa di calore

I boiler a pompa di calore consumano fino al 70% di energia elettrica in meno rispetto ai boiler puramente elettrici – il cui utilizzo verrà progressivamente vietato. I boiler a pompa di calore ricavano la loro energia termica dall’aria ambiente. La pompa di calore aria/acqua comprime il calore ambientale e lo utilizza in modo efficiente per la produzione di acqua calda nel boiler. Con un’unità di corrente, questi sistemi generano da 3 a 4 unità di calore, risultando così particolarmente efficienti ed economici. E, nel caso in cui il boiler a pompa di calore venga alimentato con elettricità verde – utilizzando un impianto fotovoltaico, il riscaldamento dell’acqua risulta totalmente neutro sotto il profilo delle emissioni di CO2.

I boiler elettrici, finora estremamente diffusi, verranno progressivamente vietati

Boiler a pompa di calore e fotovoltaico

Ovviamente l’acqua calda può essere prodotta anche con un normale boiler. Tuttavia, considerati i consumi elevati e l’impatto ambientale, è consigliabile orientarsi verso una soluzione più intelligente:  un boiler a pompa di calore Hoval associato a un impianto fotovoltaico permette di ridurre drasticamente i consumi di elettricità proveniente dalla rete e di generare acqua calda in modo completamente neutrale in termini di CO2.

Con il sistema Hoval EnergyManager PV smart, l’elettricità verde prodotta con l’impianto fotovoltaico viene sfruttata persino nelle giornate di maltempo e durante la notte – rendendo i proprietari di immobili di fatto indipendenti dall’irraggiamento diretto!

Boiler a pompa di calore con riscaldamento a legna o pompa di calore

Quando il riscaldamento è in funzione, può riscaldare immediatamente l’acqua calda. Il sistema risulta particolarmente efficiente ed ecologico con una pompa di calore o la biomassa. In questo modo, la pompa di calore integrata nel boiler deve lavorare soltanto quando il riscaldamento è spento.

I boiler a pompa di calore consumano fino al 70% di energia elettrica in meno rispetto ai boiler puramente elettrici