Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

La ventilazione meccanica controllata. Benessere costante.

Comfort_ventilazione_Hoval

ntegrata nell'armadio, in posizione verticale, orizzontale o appesa: la ventilazione meccanica controllata di Hoval si adatta in modo flessibile.

La ventilazione meccanica controllata HomeVent di Hoval: per maggiore comfort tra le pareti di casa

Aria fresca e salubre anche con finestre chiuse: con un sistema di ventilazione controllata per interni potete godere di un clima ottimale e sano dentro casa vostra. La tecnica più moderna provvede al ricambio continuo dell'aria in modo automatico, quasi impercettibile e in base al fabbisogno. Ventilare in modo così confortevole e sostenibile oggi è possibile. Infatti, grazie al recupero del calore integrato, la preziosa energia di riscaldamento non va perduta. E non dovete più neppure preoccuparvi di correnti d'aria, pollini, polvere, insetti o rumori del traffico. 

Il recupero dell'umidità integrato garantisce un livello costante e ottimale dell'umidità dell'aria, contribuendo notevolmente a creare un clima interno sano. Nel complesso l'efficiente tecnologia di Hoval fa risparmiare più energia di quanta sia necessaria per il funzionamento del sistema di ventilazione. 

Grazie alla loro struttura compatta, gli apparecchi di ventilazione meccanica controllata HomeVent possono inoltre essere installati in modo flessibile. In cantina o nell'abitazione, l'apparecchio di ventilazione è adatto a ogni tipo di armadio standard europeo e può essere montato in posizione verticale, orizzontale, appesa o trasversale.  

Migliore qualità dell'aria

In case ben isolate è praticamente impossibile garantire un clima interno salubre aprendo le finestre giorno e notte, in estate o in inverno. La ventilazione meccanica controllata HomeVent, mediante filtri e recupero dell'umidità, fornisce sempre aria fresca igienicamente ineccepibile.

Quasi impercettibile

Rispetto agli impianti tradizionali di ventilazione, HomeVent di Hoval funziona in modo estremamente silenzioso, grazie a elementi in grado di smorzare i rumori. All'aria viziata subentra così quella fresca in modo quasi impercettibile, anche di notte durante il riposo.

Risparmio energetico

Motori a basso consumo di elettricità, ventilatori efficaci o scambiatori di calore all'avanguardia: una tecnica raffinata riduce il vostro fabbisogno di energia. Grazie al recupero del calore, HomeVent consente di risparmiare energia di riscaldamento 15 volte in più rispetto a quella consumata in esercizio.

Dopo avere provato la ventilazione controllata per interni, è inimmaginabile la vita senza di essa.
Josef Helm 
Proprietario di una casa monofamiliare in Alta Austria 

Come funziona la ventilazione meccanica controllata di Hoval?

L'aria viziata (aria ripresa) viene aspirata dagli ambienti umidi, come cucina, bagno e WC, e convogliata alla ventilazione meccanica controllata. Il punto di forza della ventilazione controllata per interni HomeVent è il recupero del calore e dell'umidità: il calore dell'aria ripresa viene trasferito all'aria esterna, fresca e filtrata. In questa fase si recupera circa l'85 % del calore, nonché le molecole d'acqua presenti. Vengono così mantenuti il calore e l'umidità dell'aria, che sono importanti per un sano clima interno. Il sistema di ventilazione convoglia l'aria viziata verso l'esterno (aria ripresa) in canali separati. L'aria fresca riscaldata da HomeVent (aria immessa) viene condotta nel soggiorno, nello studio e nelle stanze da letto attraverso un sistema di distribuzione con discrete griglie dell'aria. 

La regolazione di Hoval avviene tramite un sistema di comando intuitivo: TopTronic E. Mediante touchscreen in soggiorno o tramite app, potete gestire la vostra ventilazione meccanica controllata HomeVent e al contempo anche tutti gli impianti di riscaldamento e preparazione dell'acqua calda Hoval.

Come funziona l'aerazione del comfort

Con la ventilazione meccanica controllata di Hoval la preziosa energia di riscaldamento resta dentro casa.

Ventilazione meccanica controllata: moda, lusso o necessità?

Le modalità costruttive sempre più a tenuta significano risparmio di energia, tuttavia le case moderne sono isolate così bene che il ricambio naturale dell'aria non è sufficiente a garantire un clima ideale nell'abitazione. Per assicurare un'aria salubre nell'ambiente si dovrebbe ventilare ogni due ore, persino di notte e in inverno! La ventilazione meccanica controllata immette costantemente aria fresca nell'edificio, aspirando quella viziata, bilanciando l'umidità dell'aria e recuperando il calore. Il risparmio di energia di riscaldamento è molte volte superiore al consumo di elettricità della ventilazione meccanica controllata. Le finestre possono essere aperte, ma non necessariamente, con molti vantaggi conseguenti: correnti d'aria, caldo o freddo restano fuori, proprio come il fastidioso rumore del traffico.
Ventilazione dello spazio abitativo: necessaria

Ventilazione meccanica controllata: solo moda o autentica necessità?

Respirare a pieni polmoni: aria sempre fresca e con un livello ideale di umidità

Per un clima interno salubre è ideale un'umidità relativa dell'aria compresa tra il 40 e il 60 %. Respirare, cucinare, fare la doccia o asciugare il bucato sono azioni che rilasciano litri di umidità, come dimostrano le finestre e gli specchi appannati. Specialmente nelle nuove costruzioni perfettamente isolate, un'elevata umidità dell'aria ambiente può comportare la formazione di muffa, con conseguenze negative per la salute e la struttura edilizia. Se in inverno si ricambia aria correttamente, l'aria diventa troppo secca. Con il suo sensore di umidità e lo scambiatore entalpico per il recupero di umidità e calore, la ventilazione meccanica controllata HomeVent di Hoval bilancia l'umidità negli ambienti della vostra casa in modo efficace, mantenendola a un livello costante. 

Ogni due ore, HomeVent mette in circolazione tutta l'aria e, grazie a filtri di alta qualità, gli ospiti indesiderati, come insetti, polveri sottili, spore di funghi, pollini e sostanze nocive, restano fuori. Il livello ideale di umidità dell'aria riduce al contempo i vortici di particelle di polvere nell'aria e con il permanente ricambio d'aria anche la polvere viene condotta all'esterno. 

Sistema di ventilazione del soggiorno HomeVent

HomeVent: la ventilazione moderna è questa. Con il sistema di ventilazione meccanica controllata del futuro.

HomeVent ER: l'apparecchio di ventilazione più efficiente sul mercato

HomeVent-ER-200-400

HomeVent ER è il frutto di competenze ed esperienze nella tecnologia della climatizzazione maturate in oltre 20 anni. Il potente scambiatore di calore entalpico, i ventilatori ottimizzati con geometria 3D delle pale per minori consumi di corrente elettrica, il filtro anti-polline molto sensibile di classe ePM1 55 %: ogni singolo componente svolge un ruolo decisivo. L'ininterrotto lavoro di sviluppo ha consentito di rendere la famiglia di apparecchi ER più potente, più efficiente e più compatta. Specialmente in fatto di efficienza, HomeVent ER raggiunge valori senza eguali nel settore e in questa classe di grandezza.  

HomeVent ER è disponibile in tre diversi tipi, da 200 a oltre 400 m³/h, quindi adatto a qualsiasi dimensione dell'abitazione. Compatto e dalla struttura slanciata, offre svariate possibilità d'installazione in posizione verticale, orizzontale, appesa o trasversale, montato all'interno o all'esterno, e garantisce così la massima flessibilità.

HomeVent comfort FRT: l'apparecchio dalle caratteristiche particolari

La particolarità si nasconde nell'insonorizzazione, che viene applicata alla ventilazione meccanica controllata HomeVent  comfort FRT sotto forma di box: a seconda delle condizioni locali di spazio, i raccordi di ventilazione per aria esterna, aria immessa, aria ripresa e aria espulsa vanno disposti diversamente sul lato superiore dell'apparecchio, affinché in sede di installazione non si intralcino a vicenda. HomeVent  comfort FRT però non costituisce un vero e proprio miracolo in fatto di spazio solo per questa soluzione, bensì anche perché, con una larghezza di soli 560 mm, trova posto in un armadio standard europeo. Grazie ai quattro raccordi di ventilazione in posizione superiore, può essere appoggiato direttamente sul pavimento o collocato a parete, come anche HomeVent  ER.  

Silenzioso come un sussurro ed estremamente flessibile, HomeVent comfort FRT è disponibile in tre fasce di potenza: modello piccolo per case monofamiliari fino a 250 m3/h, quello intermedio fino a 350 m3/hm e il più potente per grandi edifici fino a 450 m3/h. 

Sono previsti incentivi per la ventilazione meccanica controllata?

Per l'impiantistica domestica efficiente esistono numerosi incentivi. Nell'ambito dei sussidi per l'edilizia a favore di impianti di ventilazione per interni, i governi federali mettono a disposizione differenti incentivi economici. Una panoramica attuale di tutti gli incentivi in Austria, dei presupposti e degli esempi di calcolo sono disponibili sul sito web della KLA (Associazione di produttori di sistemi di ventilazione per interni in Austria).
Sussidi_KLA_Housing_Ventilazione

Il controllo incentivi per la ventilazione per interni dell'Associazione di categoria austriaca KLA offre una panoramica degli incentivi in Austria.

Hoval-Contratti di manutenzione

Tranquillità a 360 gradi con Hoval TopSafe

Un contratto di manutenzione su misura per le vostre esigenze di sicurezza individuali. Con i nostri pacchetti assistenza proteggete il vostro investimento, godendovi il riscaldamento in sicurezza. I tecnici specializzati di Hoval controllano lo stato del vostro impianto, ottimizzandone le impostazioni. Grazie a una rete di assistenza a diffusione capillare siamo sempre sul posto quando serve uno specialista. Un riscaldamento funzionante senza intoppi significa risparmio di energia e denaro. La manutenzione a intervalli regolari previene i guasti e prolunga la durata del vostro riscaldamento, fornendo un ulteriore contributo alla sostenibilità del sistema.