Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

La vecchia fattoria diventa un complesso energetico plus

La vecchia fattoria diventa un complesso energetico plus

Familia Klärle, Schäftersheim, Germania

L'ex edificio residenziale è ora un edificio per uffici, mentre gli edifici agricoli adiacenti servono ora come studio di ostetricia e come edificio residenziale con due appartamenti in affitto.

  • Casa plurifamiliare
  • Risanamento
  • Pompa di calore/ventilazione meccanica controllata

La proprietaria dell'edificio Martina Klärle è stata lieta di vedere il complesso edilizio ristrutturato e modernizzato:

Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, produciamo calore ed elettricità oltre il nostro fabbisogno e possiamo quindi rifornire alcuni vicini.

Un impianto fotovoltaico da 80 kW sui tetti dei tre edifici produce l'energia elettrica. Un vecchio pozzo fornisce l'acqua per la pompa di calore acqua-acqua Hoval Thermalia twin (20). Alimentato dall'energia solare, riscalda l'acqua del pozzo da 10-12° a 40-45° per riscaldare gli ambienti. Secondo Joachim Mönikheim, amministratore delegato del centro energetico Mönikheim, è proprio qui che sta il futuro: nella combinazione di fotovoltaico e tecnologia delle pompe di calore.

L'acqua riscaldata viene immessa in due accumulatori di energia tampone Hoval EnerVal (800), che forniscono il riscaldamento degli ambienti dell'edificio per uffici. Lo studio di ostetrica e i due appartamenti in affitto sono riscaldati tramite un piccolo sistema di tubazioni a lunga distanza.

Joachim Mönikheim e il suo team hanno progettato l'intero sistema, selezionato i fornitori e i prodotti giusti e installato i componenti. Lui stesso si diverte a passare il tempo con il sistema di ventilazione Hoval HomeVent comfort FR (600), che fornisce aria fresca all'edificio degli uffici e trasferisce il calore dall'aria di scarico a quest'ultimo: 

 

Con un tasso di recupero del calore superiore al 90%, deve essere fornita meno del 10% di energia per riscaldare l'aria fresca.

Egli descrive il recuperatore di entalpia come un grande vantaggio: l'umidità dell'aria di scarico viene fornita anche all'aria fresca, che è secca soprattutto in inverno.

Questo prodotto Hoval è in realtà quasi senza rivali sul mercato. Non c'è niente di paragonabile.

Vale la pena di menzionare anche l'aspetto economico delle energie rinnovabili. Secondo i calcoli, l'investimento aggiuntivo si sarà ripagato da solo dopo sette anni, anche grazie all'utilizzo di sussidi e prestiti agevolati.