Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

La tecnologia di riscaldamento sempre sotto controllo: l’hotel Leamwirt si affida alla soluzione cloud di Hoval

La tecnologia di riscaldamento sempre sotto controllo: l’hotel Leamwirt si affida alla soluzione cloud di Hoval

L’hotel Leamwirt ha risanato completamente la propria tecnologia di riscaldamento. Tutti i componenti, compresi l’impianto solare e l’impianto di produzione di acqua calda, sono collegati in rete tramite una soluzione cloud.

  • Hotel
  • Risanamento
  • Teleriscaldamento
L’hotel a conduzione familiare Leamwirt, con 80 posti letto, un’area wellness e un ristorante con 140 posti a sedere, si trova dal 1973 su un altopiano vicino a Kitzbühel, a circa 800 metri sul livello del mare. L’anno scorso, il 50° anniversario dell’hotel a quattro stelle di Hopfgarten è stato motivo di festeggiamenti, ma è stato anche il momento per pensare al risanamento degli impianti, ormai in uso da diversi anni. Tutto era già iniziato nel 2018 con un moderno ampliamento. Ora si trattava di rinnovare l’edificio principale, in stile tradizionale tirolese. Per la famiglia Fuchs era importante trovare una soluzione completa che offrisse agli ospiti il massimo comfort senza rinunciare a efficienza e facilità di utilizzo.

Addio olio combustibile, benvenuto sistema integrale sostenibile

Inizialmente era prevista solo la sostituzione delle celle frigorifere, poiché il calore generato dai vecchi frigoriferi provocava sempre un forte surriscaldamento della cantina. «Avevamo pensato di utilizzare il calore residuo per il riscaldamento, ma il vecchio sistema di riscaldamento non era all’altezza. Così ci siamo decisi per una nuova soluzione completa», racconta la proprietaria dell’hotel e cantante pop Bianca Fuchs. La decisione di scegliere una soluzione integrale di Hoval è stata ovvia per l’azienda a conduzione familiare: «Siamo convinti di Hoval. Anche la vecchia caldaia a olio era di Hoval e ha sempre funzionato perfettamente. La qualità è ottima», spiega Bianca Fuchs soddisfatta. Nell’ambito del risanamento la caldaia a olio è stata rimossa ed è stata installata una linea d’alimentazione per riscaldare il vecchio edificio con l’impianto del nuovo.

Massimo comfort e acqua calda in ogni momento

La sfida durante il risanamento è stata quella di collegare in rete tutte le aree dell’hotel – compreso l’impianto solare esistente di quasi 50 m² e la piscina riscaldata – in modo da ottenere una perfetta interazione di tutti i componenti. Particolarmente importante per la famiglia era la richiesta iniziale di utilizzare il calore residuo dell’impianto di raffrescamento per aumentare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento attraverso il recupero del calore. Questo calore viene temporaneamente immagazzinato in tre accumulatori tamponi di energia EnerVal ben isolati. Le stazioni TransTherm di Hoval forniscono a loro volta maggiori quantità di acqua calda grazie al principio di caricamento ad accumulo. «Questo principio garantisce che ci sia sempre acqua calda a sufficienza per tutti gli ospiti, anche nelle ore di punta. Inoltre, previene la legionella», spiega Andreas Grimm, Responsabile Product Market Management Tecnologia di riscaldamento presso Hoval, riassumendo i vantaggi del sistema.

Sicurezza di funzionamento ed efficienza grazie al moderno sistema di regolazione

Tutti i componenti sono collegati tramite il sistema di regolazione TopTronic che si trova all’interno dell’Hoval ControlBox e che include anche l’HovalSupervisor cloud, il sistema di controllo per l’accesso on-line.  Il sistema fa parte della soluzione e fornisce una chiara panoramica dell’intera tecnica di riscaldamento e di climatizzazione. Che si tratti delle singole camere, dell’area wellness, del ristorante o anche degli alloggi privati della famiglia Fuchs, tutto può essere controllato in modo flessibile e in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo con accesso a internet. «Con la nuova tecnica di regolazione posso effettuare le impostazioni io stessa, senza nessuna fatica. Dal cellulare, quando sono in giro per l’hotel, o dalla reception», afferma entusiasta Bianca Fuchs. Se qualcosa non dovesse funzionare come previsto, la proprietaria dell’hotel viene informata immediatamente via e-mail e può reagire subito per garantire l’operatività.

Con la nuova tecnica di regolazione posso effettuare le impostazioni io stessa, senza nessuna fatica

Risanamento rapido: progettazione e assistenza perfetti

Il risanamento è stato completato molto rapidamente: i lavori sono iniziati all’inizio di aprile 2023 e l’hotel ha potuto riprendere la piena attività già a metà maggio.
«Il tecnico del servizio clienti è stato molto disponibile e ci ha sempre affiancato», afferma la direttrice dell’hotel, apprezzando l’assistenza di Hoval. Si è lavorato sui dettagli finché l’intero sistema non ha funzionato perfettamente.
«La collaborazione è stata semplice e Hoval si è occupata di tutto, il che per me è stato molto utile, non avendo alcuna conoscenza tecnica», afferma Bianca Fuchs, soddisfatta della buona riuscita del progetto.