La pompa di calore. Riscaldare e raffrescare rispettando l'ambiente.
Riscaldamento e raffrescamento con la pompa di calore: nel rispetto dell'ambiente e dal futuro assicurato
Nell'aria ambiente, nel terreno e nell'acqua di falda viene accumulata in modo naturale energia termica. Con la moderna tecnologia delle pompe di calore e una ridotta quantità di elettricità di azionamento, tale energia liberamente disponibile può essere utilizzata per produrre acqua calda, riscaldare gli ambienti e in estate persino per raffrescare.
Grazie ai riscaldamenti a pavimento e all'eccellente isolamento termico, le pompe di calore risultano particolarmente efficienti nelle nuove costruzioni. Dotati della tecnologia più recente, i modelli di pompe di calore di Hoval sono idonei per le riqualificazioni, essendo in condizione di raggiungere persino le temperature più elevate necessarie per i radiatori. Non dimenticate, tuttavia, che le pompe di calore sono veri e propri apparecchi di riscaldamento a bassa temperatura.
Se la pompa di calore viene fatta funzionare con elettricità verde o anche ricorrendo al proprio impianto fotovoltaico, rappresenta una soluzione pulita e sostenibile per il futuro, indipendente da combustibili fossili, ecologica, snella e a basso consumo nel funzionamento. Tali vantaggi e gli interessanti incentivi rendono la pompa di calore il sistema di riscaldamento preferito dai costruttori di case.
Soluzione personalizzata
Che si tratti di riqualificazioni o di nuove costruzioni, Hoval dispone della soluzione di riscaldamento ideale per le vostre specifiche necessità. Le pompe di calore di Hoval sono combinabili in modo ottimale. Una regolazione centrale gestisce l'interazione tra i componenti anche online tramite HovalConnect.
Ideale con il fotovoltaico
L'innovativa funzione EnergyManager PV smart di Hoval adegua il comando della produzione di calore in modo automatico all'eccedenza di elettricità prevista dell'impianto fotovoltaico, utilizzandola per un funzionamento economico della pompa di calore. I dati meteo in tempo reale accrescono ulteriormente l'efficienza.
Combinazioni a tutela dell'ambiente
Dotate della funzione di raffrescamento CleverCool, le pompe di calore di Hoval garantiscono anche in estate un gradevole clima interno. A seconda del modello, potete godervi il massimo comfort con il raffrescamento attivo o passivo dell'edificio.
La nuova pompa di calore usa l'energia ambiente gratuita, è molto più efficiente del riscaldamento a gas e io posso usufruire di vantaggiosi incentivi.
Proprietario di una casa monofamiliare nel Burgenland
Come funziona una pompa di calore?
Una pompa di calore ad aria produce acqua calda dall'aria fresca aspirata. Raramente si utilizza come fonte di energia naturale il terreno (pompa di calore geotermica) o l'acqua di falda (pompa di calore ad acqua). Ma come è possibile trasformare le temperature esterne invernali in calore? Il principio di funzionamento è simile a quello del frigorifero, ma solo all'inverso. Nello scambiatore di calore della pompa di calore circola un fluido refrigerante. In un ciclo consistente in evaporazione, compressione, condensazione ed espansione, si generano temperature più alte, necessarie per portare a temperatura l'acqua di riscaldamento e di consumo. Per tale processo è necessario il 20–25 % di corrente elettrica come energia motrice e il 75–80 % di energia ambiente liberamente disponibile da aria, terra o acqua. Per la funzione di raffrescamento in estate il processo viene invertito.
Ulteriori dettagli sul modo di funzionamento di una pompa di calore sono reperibili nel nostro articolo «Le pompe di calore funzionano semplicemente così».
Pompa di calore ad aria, ad acqua o geotermica: quale va bene per me?
I vettori energetici da prendere in considerazione per una pompa di calore sono aria, terreno e acqua di falda. La pompa di calore più adatta al vostro progetto è determinata dalle caratteristiche edilizie e geologiche. Nella scelta di un adeguato sistema di riscaldamento giocano un ruolo anche il fabbisogno in fatto di temperatura ambiente e acqua calda, il budget per l'impiantistica domestica e le preferenze personali.
Date un'occhiata a questa breve panoramica dei tipi più comuni di pompa di calore, oppure informatevi in modo dettagliato leggendo il nostro articolo «Quale pompa di calore va bene per me?»
Pompe di calore aria/acqua
Che cosa è più ovvio se non sfruttare l'aria ambiente come fonte di energia inesauribile e a costo zero? Una pompa di calore aria/acqua utilizza l'aria esterna per riscaldare in modo altamente efficiente e affidabile, sottraendo calore all'aria esterna. Potete riscaldare, raffrescare e lavarvi in modo particolarmente sostenibile se per fare funzionare il compressore utilizzate energia verde o solare, forse persino prodotta dal vostro impianto fotovoltaico. L'installazione di una pompa di calore ad aria è relativamente semplice, non essendo richiesti interventi preparatori di grande portata all'interno o all'esterno dell'edificio. Inoltre non è necessaria nessuna procedura di autorizzazione presso organi pubblici. Le pompe di calore aria/acqua di Hoval sono disponibili per l'installazione esterna, interna e in versione split.
Pompe di calore terra/acqua
La pompa di calore terra/acqua ricava l'energia necessaria direttamente dal terreno, che costituisce un accumulatore di calore costante, indipendentemente dall'ora o dalla stagione. Le pompe di calore geotermiche sono più adatte alle nuove costruzioni perché richiedono interventi edilizi di ampia portata nel terreno di proprietà. Si distingue tra sonde geotermiche verticali, installate a una profondità compresa fra 100 e 300 m, e collettori di superficie posati in prossimità del suolo. Entrambe le soluzioni consistono in un sistema di tubi attraverso i quali viene pompata una soluzione di acqua e liquido antigelo. I collettori di superficie comportano estesi lavori di scavo e limitazioni nell'allestimento dell'area esterna. Per eseguire una trivellazione di profondità è in parte necessaria un'autorizzazione ufficiale.
Pompe di calore acqua/acqua
La pompa di calore acqua/acqua utilizza come fonte di energia rinnovabile l'acqua di falda. La sua temperatura costante di 8–12 °C durante tutto l'anno garantisce un riscaldamento e un raffrescamento ottimali. Per ottenere un circuito funzionante, vengono scavati un pozzo di captazione e un pozzo di iniezione fino al livello dell'acqua di falda. In via preliminare è assolutamente necessario richiedere l'autorizzazione prevista dalle normative sulle acque e chiarire i presupposti tecnici per i lavori di trivellazione. Se la perizia idrogeologica dà esito positivo, i maggiori costi di investimento si ammortizzano a lungo termine grazie al fattore di rendimento stagionale particolarmente elevato.
Pompe di calore aria/acqua per l'installazione esterna
UltraSource. La pompa di calore tuttofare per case monofamiliari
Belaria pro. Naturalmente verso il futuro
Pompe di calore aria/acqua per l'installazione interna
Belaria comfort ICM. La pompa di calore aria/acqua invisibile
Pompe di calore terra/acqua e acqua/acqua, per l'installazione interna
UltraSource T. Come un sussurro grazie alla perfetta armonia dei componenti.
Thermalia comfort. La soluzione compatta per ogni applicazione.
Con la pompa di calore Thermalia comfort, Hoval dispone di modelli interessanti sia per nuove costruzioni sia per la sostituzione di impianti di riscaldamento in case monofamiliari. Utilizzando l'energia proveniente dal terreno o dall'acqua di falda, questa potente pompa di calore da installazione interna fornisce a ogni nucleo familiare calore e acqua calda in base al fabbisogno.
Nella versione ad alta temperatura «H», la pompa di calore geotermica o ad acqua di falda Thermalia con temperature di mandata fino a 67 °C si presta come soluzione ideale per la riqualificazione di edifici già esistenti, dal momento che i radiatori presenti possono continuare ad essere utilizzati e le dimensioni compatte facilitano l'installazione in ogni edificio.
Esistono incentivi per le pompe di calore?
Per le tecnologie di riscaldamento rispettose del clima ed efficienti sotto l’aspetto energetico esistono numerosi incentivi. In tal senso, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni offrono sostegno finanziario per un nuovo impianto di riscaldamento. Insieme ai nostri partner specializzati chiariamo per voi i premi a vostra disposizione. Contattate Hoval per una consulenza gratuita e non vincolante.