Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

L'energia solare. Sfruttate la fonte di energia più potente del mondo.

Famiglia-benessere_climatico_hoval

Hoval è l'ideale per riscaldamento, ventilazione e raffreddamento. Creiamo piacevoli climi per migliorare la qualità di vita.

L'energia del futuro viene dal sole.

In quanto sorgente di calore gratuita a emissioni zero, il sole svolge un ruolo centrale per il nostro futuro fabbisogno di energia. Il potenziale è enorme. In pratica per qualsiasi tipo di edificio sono disponibili sistemi a energia solare per produrre acqua calda, ma anche per riscaldare. Del resto, in riferimento a economicità e bilancio ambientale gli impianti solari sono il modo più efficiente di utilizzare la potenza del sole. Chi copre buona parte del proprio fabbisogno di calore con energia solare pulita si rende indipendente da prezzi crescenti dell'energia e dalle incertezze dei mercati delle materie prime. L'impianto solare di proprietà riduce consumo di combustibili fossili ed emissioni di CO2, consentendo di risparmiare sui costi a fronte di un comfort abitativo ottimale.

Inesauribile

Il sole è una sorgente di energia naturale inesauribile e aiuta a coprire il fabbisogno mondiale di calore ed elettricità in modo sostenibile. Buone nuove per il clima: l'utilizzo dell'energia solare a emissioni zero riduce il consumo di combustibile e le emissioni di CO2.

Tutto da un unico fornitore

I sistemi solari Hoval sono soluzioni complete pronte per l'installazione, progettate in modo personalizzato per la massima efficienza e la perfetta integrazione nella tecnica di riscaldamento. Un'intelligente combinazione tra singoli componenti da un unico fornitore.

Energia gratuita

Chi utilizza l'energia gratuita del sole per la preparazione dell'acqua calda e l'integrazione del riscaldamento risparmia risorse, riducendo i costi correnti per l'energia. Con il comando intelligente di Hoval, la potenza del sole dispiega il suo massimo effetto nel sistema.

Con l'impianto solare riduciamo i nostri costi di riscaldamento e sollecitiamo meno il generatore di calore.
Proprietario di impianto solare Hoval, Austria

Come posso utilizzare al meglio l'energia solare?

Solare termico significa usare collettori solari per la generazione di calore finalizzata all'acqua calda e all'integrazione del riscaldamento. Il modo più redditizio di impiegare l'energia gratuita del sole è quello abbinato direttamente al riscaldamento dell'acqua. I sistemi solari di Hoval coprono fino all'80 % del fabbisogno annuo per la preparazione di acqua calda nel nucleo familiare. Un bilancio ecologico dell'edificio ancora migliore e un ammortamento più rapido dell'impianto solare possono essere conseguiti con il contributo del solare termico in aggiunta al riscaldamento. Un accumulo di energia garantisce che l'energia solare eccedente venga stoccata per le giornate meno soleggiate, supportando il riscaldamento, aumentando l'efficienza e risparmiando sui costi.
Energia solare Energia solare termica

Soluzione su misura: sistemi solari per ogni edificio

Indipendentemente dalla grandezza del nucleo familiare o dell'immobile, conviene sempre utilizzare l'energia gratuita ed ecologica del sole. Hoval si è specializzata nell'integrazione ottimale di impianti solari termici nel sistema di riscaldamento per nuove costruzioni o riqualificazioni. L'offerta spazia da collettori solari pronti per il montaggio a soluzioni complete personalizzate, con componenti di sistema perfettamente armonizzati tra loro da un unico fornitore. In sede di progettazione dell'impianto ideale per il vostro edificio, si analizza in modo preciso il fabbisogno di energia, i presupposti tecnici e il potenziale di risparmio sui costi di riscaldamento. I tecnici specializzati nel solare di Hoval sono a vostra completa disposizione.

A cosa devo prestare attenzione per l'installazione di un impianto solare?

Il tetto è idoneo per il solare termico?
Per il montaggio di collettori solari sono adatti tetti piani e superfici del tetto con un'inclinazione fino a 60 gradi, con orientamento verso Sud, Sud-Est o Sud-Ovest e senza ombra tutto l'anno. Le facciate sono adatte per la captazione dell'energia nel semestre invernale. Anche nella maggior parte dei vecchi edifici è possibile installare a posteriori un impianto solare senza problemi. 

Per un impianto solare ho bisogno di un permesso di costruzione?
In molti casi i piccoli impianti non necessitano di un permesso di costruzione, tuttavia i regolamenti sono diversi da regione a regione. Il vostro partner Hoval è a conoscenza dei requisiti e degli incentivi validi nel vostro comune o nella vostra regione.

Consulenza-Ristrutturazione-Nuova Costruzione_hoval

Hoval vi consiglia gratuitamente e senza impegno. In modo che possiate concentrarvi sull'essenziale nella scelta del vostro sistema di riscaldamento.

Di quanti collettori ho bisogno?

Per coprire gran parte della produzione di acqua calda in un nucleo famigliare di 4 persone, bastano da 4 a 6 m2 di collettori solari. Se si desidera utilizzare l'impianto solare termico anche per l'integrazione del riscaldamento, in una casa monofamiliare è necessaria una superficie dei collettori da 10 a 15 m2. In edifici più grandi va eseguito uno specifico dimensionamento. I tecnici specializzati di Hoval sono a vostra completa disposizione per il dimensionamento.

E se il sole non splende, bisogna fare la doccia fredda?

Da aprile a settembre è possibile produrre acqua calda per lo più al 100 % con energia solare. L'acqua riscaldata con l'energia del sole viene raccolta nell'accumulo Hoval, al fine di compensare le oscillazioni di consumo e la variabilità delle condizioni meteo. La capacità dell'accumulo corrisponde a circa il doppio del fabbisogno di acqua calda giornaliero dell'intero nucleo famigliare. Se in inverno o con brutto tempo il rendimento dell'impianto solare non è sufficiente, il riscaldamento o una resistenza elettrica integrata portano automaticamente l'acqua potabile alla temperatura necessaria. La confortevole gestione dell'intero sistema è affidata alla regolazione Hoval TopTronic, che assicura una sufficiente quantità di acqua calda in ogni stagione e con qualsiasi condizione meteo. 
Sistema solare-Pioggia_hoval

Impianti solari generano energia solare, sistemi Hoval accumulano intelligentemente per compensare giornate nuvolose.

Il sistema solare in sintesi

Collettori solari UltraSol 2. Il meglio in fatto di tecnica ed estetica

Che siano discretamente integrati nel tetto o montati come elemento architettonico sull'edifico o in giardino, i collettori solari Hoval pronti per l'installazione consentono soluzioni flessibili sia in nuove costruzioni sia in riqualificazioni. Per un'installazione senza problemi integrata nel tetto, su tetto inclinato, su tetto piano o sulla facciata, sono disponibili kit montaggio appositamente studiati con quattro collegamenti. Pregiati profili in alluminio e vetro di sicurezza resistente agli agenti atmosferici garantiscono una lunga durata. Grazie all'assorbitore a meandri sull'intera superficie ad elevata selettività, tutti i collettori assicurano la massima resa solare. Ricorrendo alla tecnologia della conduzione termica brevettata WLT, il calore del sole viene trasmesso in modo particolarmente efficiente. Il collettore piano ad alte prestazioni UltraSol 2 rappresenta quindi l'integrazione ideale per sistemi di riscaldamento capaci di salvaguardare le risorse.

Molto di più della semplice somma di singole parti: le soluzioni di sistema Hoval

Che cosa serve, oltre ai collettori solari, per potere utilizzare in casa l'energia solare? Oltre ai collettori, una casa monofamiliare necessita di un accumulo di acqua calda con raccorderia integrata o di un accumulatore combinato, per potere utilizzare il solare termico anche come integrazione del riscaldamento. Inoltre deve essere presente un generatore di calore come una caldaia o una pompa di calore. Il sistema di regolazione intelligente di Hoval gestisce l'intero impianto. I sistemi più complessi impiegano, come opzione, accumuli di energia e moduli di preparazione ACS istantanea. 

Le soluzioni di sistema Hoval si caratterizzano per la perfetta interazione di tutti i componenti e per il contributo che questi ultimi forniscono all'utilizzo più efficiente possibile dell'energia. La raffinata tecnica emerge anche nella facile installazione e nelle comode modalità di utilizzo. La tecnologia solare di Hoval può essere combinata in modo flessibile con tutti i sistemi di riscaldamento sia esistenti che nuovi. 

LINK alla selezione di gruppi solari, accumuli solari e accumuli di energia

Accumulatore combinato VarioVal per riscaldamento e acqua calda

L'accumulatore combinato VarioVal unifica due funzioni: accumulo di acqua calda e accumulo di riscaldamento. Nella parte superiore dell'apparecchio viene stoccata acqua sanitaria a elevata temperatura, mentre nella zona intermedia l'acqua di riscaldamento alla temperatura ideale. L'accumulo VarioVal di Hoval si caratterizza per una stratificazione della temperatura molto stabile e quindi in grado di fare risparmiare energia 
A seconda del fabbisogno, può quindi essere prelevata acqua da differenti strati di riscaldamento. I vantaggi consistono in un'elevata efficienza dell'impianto di riscaldamento e quindi in costi di esercizio più contenuti, ma anche nella rapida messa a disposizione di acqua calda per il nucleo familiare. Quasi tutti i modelli, inoltre, sono dotati di uno scambiatore per l'impianto solare.

Sono previsti incentivi per i sistemi solari?

Per le tecniche di riscaldamento ecologiche ed efficienti sotto il profilo energetico esistono numerosi incentivi. Sono disponibili sovvenzioni economiche per un nuovo impianto di riscaldamento a livello federale, cantonale e comunale. Insieme ai nostri partner specializzati siamo in grado di verificare a quali bonus potete accedere. Contattate Hoval per una consulenza gratuita e senza impegno.
Ristrutturazione-Sovvenzione-Premium_Hoval
Hoval-Contratti di manutenzione

Tranquillità a 360 gradi con Hoval TopSafe

Un contratto di manutenzione su misura per le vostre esigenze di sicurezza individuali. Con i nostri pacchetti assistenza proteggete il vostro investimento, godendovi il riscaldamento in sicurezza. I tecnici specializzati di Hoval controllano lo stato del vostro impianto, ottimizzandone le impostazioni. Grazie a una rete di assistenza a diffusione capillare siamo sempre sul posto quando serve uno specialista. Un riscaldamento funzionante senza intoppi significa risparmio di energia e denaro. La manutenzione a intervalli regolari previene i guasti e prolunga la durata del vostro riscaldamento, fornendo un ulteriore contributo alla sostenibilità del sistema.