L'energia solare. Sfruttate la fonte di energia più potente del mondo.
L'energia del futuro viene dal sole.
Inesauribile
Il sole è una sorgente di energia naturale inesauribile e aiuta a coprire il fabbisogno mondiale di calore ed elettricità in modo sostenibile. Buone nuove per il clima: l'utilizzo dell'energia solare a emissioni zero riduce il consumo di combustibile e le emissioni di CO2.
Tutto da un unico fornitore
I sistemi solari Hoval sono soluzioni complete pronte per l'installazione, progettate in modo personalizzato per la massima efficienza e la perfetta integrazione nella tecnica di riscaldamento. Un'intelligente combinazione tra singoli componenti da un unico fornitore.
Energia gratuita
Chi utilizza l'energia gratuita del sole per la preparazione dell'acqua calda e l'integrazione del riscaldamento risparmia risorse, riducendo i costi correnti per l'energia. Con il comando intelligente di Hoval, la potenza del sole dispiega il suo massimo effetto nel sistema.
Con l'impianto solare riduciamo i nostri costi di riscaldamento e sollecitiamo meno il generatore di calore.
Come posso utilizzare al meglio l'energia solare?
Soluzione su misura: sistemi solari per ogni edificio
A cosa devo prestare attenzione per l'installazione di un impianto solare?
Il tetto è idoneo per il solare termico?
Per il montaggio di collettori solari sono adatti tetti piani e superfici del tetto con un'inclinazione fino a 60 gradi, con orientamento verso Sud, Sud-Est o Sud-Ovest e senza ombra tutto l'anno. Le facciate sono adatte per la captazione dell'energia nel semestre invernale. Anche nella maggior parte dei vecchi edifici è possibile installare a posteriori un impianto solare senza problemi.
Per un impianto solare ho bisogno di un permesso di costruzione?
In molti casi i piccoli impianti non necessitano di un permesso di costruzione, tuttavia i regolamenti sono diversi da regione a regione. Il vostro partner Hoval è a conoscenza dei requisiti e degli incentivi validi nel vostro comune o nella vostra regione.
Di quanti collettori ho bisogno?
E se il sole non splende, bisogna fare la doccia fredda?
Il sistema solare in sintesi
Collettori solari UltraSol 2. Il meglio in fatto di tecnica ed estetica
Molto di più della semplice somma di singole parti: le soluzioni di sistema Hoval
Che cosa serve, oltre ai collettori solari, per potere utilizzare in casa l'energia solare? Oltre ai collettori, una casa monofamiliare necessita di un accumulo di acqua calda con raccorderia integrata o di un accumulatore combinato, per potere utilizzare il solare termico anche come integrazione del riscaldamento. Inoltre deve essere presente un generatore di calore come una caldaia o una pompa di calore. Il sistema di regolazione intelligente di Hoval gestisce l'intero impianto. I sistemi più complessi impiegano, come opzione, accumuli di energia e moduli di preparazione ACS istantanea.
Le soluzioni di sistema Hoval si caratterizzano per la perfetta interazione di tutti i componenti e per il contributo che questi ultimi forniscono all'utilizzo più efficiente possibile dell'energia. La raffinata tecnica emerge anche nella facile installazione e nelle comode modalità di utilizzo. La tecnologia solare di Hoval può essere combinata in modo flessibile con tutti i sistemi di riscaldamento sia esistenti che nuovi.
LINK alla selezione di gruppi solari, accumuli solari e accumuli di energia
Accumulatore combinato VarioVal per riscaldamento e acqua calda
A seconda del fabbisogno, può quindi essere prelevata acqua da differenti strati di riscaldamento. I vantaggi consistono in un'elevata efficienza dell'impianto di riscaldamento e quindi in costi di esercizio più contenuti, ma anche nella rapida messa a disposizione di acqua calda per il nucleo familiare. Quasi tutti i modelli, inoltre, sono dotati di uno scambiatore per l'impianto solare.