Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Informazioni sulla situazione MoPEC 2014: non tutti i Cantoni sono allo stesso punto

Informazioni sulla situazione MoPEC 2014: non tutti i Cantoni sono allo stesso punto

Il Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC) è stato concepito per armonizzare, per quanto possibile, le leggi cantonali in materia di energia. Perlomeno alla luce dello status quo attuale, quest’obiettivo appare ancora lontano.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Al 1º gennaio 2020, la versione più aggiornata del Modello di prescrizioni energetiche avrebbe dovuto entrare in vigore in tutti i Cantoni. Tuttavia, in alcuni casi l’attuazione a livello di singolo Cantone si sta rivelando difficoltosa. A metà anno, solo dieci Cantoni avevano adeguato le proprie leggi in materia di energia: BS, BL, LU, OW, JU, VD, FR, AI, TG e GR. In tutti gli altri Cantoni è ancora in vigore il Modello di prescrizioni del 2008. Per molti proprietari, questa difformità è causa di confusione riguardo al MoPEC 2014. 

Non tutti i Cantoni impongono lo stesso rigore

Tuttavia, anche nei Cantoni che hanno attuato il MoPEC 2014, l’auspicata armonizzazione è stata raggiunta solo parzialmente. Se da una parte le prescrizioni relative alla produzione autonoma di energia elettrica nelle nuove edificazioni sono oggetto di dibattito, dall’altra nemmeno le prescrizioni relative alla sostituzione del generatore di calore godono di un’approvazione unanime. A tal riguardo il MoPEC 2014 prevede la possibilità di installare un nuovo sistema di riscaldamento fossile solo se l’edificio è sufficientemente isolato o se almeno il dieci percento del fabbisogno energetico viene coperto con energie rinnovabili. I Cantoni Lucerna, Grigioni e Turgovia accettano come ulteriore soluzione anche una percentuale minima di biogas. Altri, a loro volta, hanno attuato leggi ancor più restrittive rispetto al MoPEC: nel Canton Zurigo, ad esempio, si sta attualmente discutendo di consentire l’installazione di nuovi impianti di riscaldamento a olio combustibile o a gas solo qualora una pompa di calore comporti un costo superiore almeno del 5 percento.

Anche nei Cantoni che hanno attuato il MoPEC 2014, l’auspicata armonizzazione è stata raggiunta solo parzialmente.

In attesa della legge sul CO2

Non è ancora chiaro cosa deciderà il Canton Zurigo. L’entrata in vigore della legge è prevista per il 2022, a meno che non venga indetto un referendum. Anche in altri Cantoni l’attuazione del MoPEC 2014 potrebbe richiedere ancora tempo. A Soletta e in Argovia è addirittura possibile che in seguito all’esito negativo delle votazioni popolari si rinunci a un’attuazione completa.

Si potrebbe invece semplicemente attendere l’arrivo di regole vincolanti della Confederazione. In ogni caso, fra non molto la nuova legge sul CO2 imporrà limiti più bassi per le emissioni di CO2, anche nei Cantoni che, fino a quel momento, non avranno adeguato la propria normativa in materia di energia.

La Guida MoPEC aiuta i proprietari di immobili a trovare la soluzione conforme al MoPEC

Tutte le strade portano a Roma e questo proverbio vale anche in questo caso. Esistono innumerevoli possibilità per realizzare la propria abitazione in modo conforme al MoPEC. Poco importa che siate interessati a un risanamento o a una nuova costruzione: per entrambi gli interventi esistono soluzioni adatte. Sulla base delle vostre preferenze personali e delle caratteristiche del vostro immobile residenziale, la Guida MoPEC di Hoval indica quale impianto di riscaldamento è adatto al vostro progetto, la quantità di CO2 risparmiata, l’ammontare approssimativo dei costi dell’investimento e come ottenere un colloquio di consulenza più approfondito, completamente gratuito e senza impegno!

 

Affidatevi alla Guida MoPEC per trovare la giusta soluzione