Incentivi per il riscaldamento

Incentivi per il riscaldamento

  • Consigli e suggerimenti
  • Riscaldamento

L'efficienza energetica va ottimizzata con impianti che consumano meno e utilizzano energie rinnovabili a tutto vantaggio dell'ambiente e del portafogli. Tali impianti sono resi più convenienti da specifici incentivi finanziari.

Ma cosa si intende per incentivo? Si tratta perlopiù di una somma di denaro erogata dalla Confederazione, dal Cantone o dal Comune. Potete richiedere questa somma se avete intenzione di investire in un impianto di riscaldamento ecologico o di risanarne uno già in funzione. Gli incentivi sono una sorta di "zuccherino" della mano pubblica per chi decide di fare un investimento rispettoso dell’ambiente. Hanno diritto agli incentivi non solo i privati ma anche aziende, associazioni ecc. Gli incentivi tuttavia variano da cantone a cantone, per entità della somma, tipo di sistemi interessati e condizioni di erogazione.

Chi eroga l'incentivo?

Gli incentivi sono offerti perlopiù a livello cantonale. Informatevi quindi consultando le pagine web dei vari uffici cantonali di consulenza energetica. Ma anche la Confederazione è attiva in questo campo. L’Ufficio federale dell’energia UFE ha creato un sito web per gli  Incentivi federali  che vi consigliamo di consultare per informazioni più dettagliate. Tenete presente che spesso è possibile anche combinare (ovvero raddoppiare) gli incentivi di Confederazione e Cantone! Come se non bastasse certi investimenti vengono incentivati anche a livello comunale.

Cosa viene incentivato?

L’agevolazione va ovviamente in primo luogo a impianti di riscaldamento ecologici come impianti solari, stufe a pellet e pompe di calore. Ma sono previsti incentivi anche per l’ammodernamento di impianti a gasolio già in funzione - la piattaforma di Svizzera Energia vi offrirà ogni ulteriore informazione. La Confederazione promuove anche il risanamento termico di edifici con un’età minima di vent’anni (data della licenza di costruzione), incl. conversione del sistema di riscaldamento.

Il Programma Edifici

Il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni assiste chi costruisce o risana un edificio. Investire in energie rinnovabili ed efficienza energetica conviene sempre – che l’immobile sia monofamigliare, condominiale o commerciale. Il Programma Edifici vi permette di ottenere incentivi finanziari, aumentare il valore dell’immobile e ridurre sul lungo termine i costi energetici.

Informatevi ora sugli interventi coperti da incentivo e sulle modalità di presentazione della domanda: Programma Edifici

Il Certificato energetico cantonale degli edifici CECE

Il Certificato energetico cantonale degli edifici rileva i consumi energetici standard di un edificio abitativo, amministrativo semplice o scolastico, ripartiti tra riscaldamento, acqua calda, illuminazione e altri consumi elettrici. È uno strumento che consente di confrontare edifici e di valutare eventuali interventi migliorativi.

Il CECE di un edificio permette di approfittare dell’offerta di incentivi finanziari. Informatevi sulla procedura da seguire consultando la piattaforma del  CECE

 

Panoramica dei link principali:

Check incentivi Hoval

Risparmiate energia e denaro! 

Risanate ora il vostro impianto di riscaldamento approfittando del programma d'incentivazione Hoval. Hoval vi regala un eco-incentivo fino a un massimo di 800 CHF. Richiedete il programma d’incentivazione Hoval mandando o chiamandoci al numero 044 925 61 61.

Incentivi federali:
www.svizzeraenergia.ch

Incentivi cantonali:
le varie tipologie di incentivi dei singoli cantoni sono disponibili sulla piattaforma del Programma Edifici

Incentivi comunali:
informatevi presso il vostro comune su specifici programmi di incentivazione per opere di risanamento immobiliare. Al sito Energie-Experten sono disponibili ulteriori informazioni sugli incentivi finanziari dei singoli comuni.

Consulenze energetiche:
la piattaforma del CECE presenta una lista di esperti per consulenze personali indipendenti.