Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Il riscaldamento a pellet. Efficienza ed emissioni zero di CO2 con il pellet.

Riscaldamento a pellet-Hoval_family_climate_well

Chi cerca un sistema di riscaldamento intelligente, da Hoval trova di più: una soluzione completa che rende possibile un piacevole clima per tutti.

La biomassa è una preziosa risorsa per il futuro del riscaldamento a emissioni zero di CO2. Il pellet, ottenuto da scarti di legno allo stato naturale, costituisce un vettore energetico rigenerabile e sostenibile, nonché ad elevata sicurezza di approvvigionamento essendo di provenienza locale. La caldaia a pellet genera energia termica tramite l'efficiente combustione di pellet di legno. Il riscaldamento a biomassa è a emissioni zero di CO2, quindi ecologico: durante la combustione del legno viene liberata solo la quantità di CO2 che l'albero aveva assorbito in precedenza dall'atmosfera. Pertanto la biomassa è una reale alternativa ai combustibili fossili, soprattutto nelle riqualificazioni di preesistenti impianti di riscaldamento ormai datati. In caso di passaggio dal gasolio a una forma di energia rinnovabile, il riscaldamento a pellet risulta la soluzione ideale per le riqualificazioni: la vecchia caldaia a gasolio fa posto a una moderna caldaia a pellet, mentre lo spazio occupato dal serbatoio del gasolio viene convertito in vano di stoccaggio del pellet. Anche un preesistente circuito con radiatori può essere alimentato senza problemi con il calore necessario mediante un sistema di riscaldamento a pellet. 

Confortevole

La biomassa garantisce in modo affidabile ambienti riscaldati e acqua calda. Accensioni e rabbocchi sono ricordi del passato perché il riscaldamento a pellet fornisce in modo del tutto automatico un elevato comfort termico. Minore è la temperatura esterna, tanto maggiore è la potenza.

Ecologico

Il pellet viene prodotto, con un ridotto impiego di energia per lavorazione e trasporto, da una materia prima locale e rigenerabile: il legno. L'approvvigionamento è sicuro e la combustione è a emissioni zero di CO2, per un riscaldamento sostenibile.

Efficiente

La caldaia a pellet BioLyt fornisce calore ed acqua calda puliti, con emissioni ben al di sotto del valore soglia. Il tutto con uno straordinario rendimento che arriva fino al 95 %, anche con elevate temperature di riscaldamento. Soluzione compatibile, ideale per edifici nuovi e riqualificazioni.

Riscaldare con materie prime rinnovabili mi dà una sensazione meravigliosa.
Viktor Gschwend, proprietario di «Blumen Gschwend»

Che cosa è il pellet? A cosa si deve prestare attenzione nel caso del pellet?

Il pellet è un combustibile moderno, naturale e regionale ricavato da trucioli e farina di segatura. Per ottenerlo si impiegano soprattutto prodotti collaterali dell'industria della lavorazione del legno. Si tratta di residui del legno che, se non venissero trasformati in pellet, non avrebbero un altro uso significativo. La produzione del pellet avviene per lo più nel rispetto di rigide normative: solo così è possibile garantire che il riscaldamento con la biomassa funzioni senza problemi e con la massima efficienza energetica.
Pellet di legno produzione di pellet_Hoval

Da Hoval troverete sicuramente la soluzione giusta. Dal vano di stoccaggio al sistema di riscaldamento: con Hoval ricevete tutto da un unico fornitore.

Come funziona un riscaldamento a pellet?

In linea di principio i riscaldamenti a pellet funzionano come quelli convenzionali alimentati con combustibili fossili. La sola differenza è che il riscaldamento a pellet produce calore a emissioni zero di CO2 e il pellet è convogliato nella caldaia mediante trasporto ad aspirazione o coclea di trasporto. In genere il vano di stoccaggio del pellet si trova dove prima erano collocati i serbatoi del gasolio o del gas liquido. In linea di massima ogni locale può essere convertito in un vano di stoccaggio del pellet. Hoval offre al riguardo numerose soluzioni specifiche. Ovviamente i riscaldamenti a pellet funzionano in base agli standard più moderni, comprensivi di comando remoto, integrazione dei dati meteo e massimo comfort. I proprietari di case che riscaldano con il pellet per lo più non si accorgono che il loro vettore energetico è il legno. Per garantire un comfort durevole, un riscaldamento efficiente e bassi costi per l'energia, sono necessari una progettazione e un dimensionamento esatti. Non esitate a contattare Hoval: siamo a vostra completa disposizione gratuitamente e senza impegno.
Riscaldamento a pellet-Biomassa-BioLyt_Hoval

Hoval BioLyt è efficiente ed ecologica. Dal vano di stoccaggio al sistema di riscaldamento: con Hoval ricevete tutto da un unico fornitore.

Il pellet: ideale per riqualificazioni e sostituzioni di caldaie

Gli impianti a pellet sono perfettamente adatti alle modernizzazioni, ad esempio passando dal gasolio alla biomassa. Grazie alla facile integrabilità in sistemi di riscaldamento nuovi e già esistenti, è possibile riscaldare praticamente ogni casa in modo confortevole e a impatto zero. Chi desidera sostituire il proprio riscaldamento a gasolio continuando a utilizzare l'impiantistica già presente, può contare sui migliori presupposti: i serbatoi del gasolio fanno posto al vano di stoccaggio del pellet, la caldaia Hoval BioLyt passa attraverso qualsiasi porta e si può collegare al camino e ai circuiti di riscaldamento. Anche il calore necessario per alimentare i preesistenti radiatori può essere fornito senza problemi da un potente riscaldamento a pellet. Per un bilancio ecologico al top si può utilizzare in aggiunta un impianto solare, per preparare acqua calda o integrare il riscaldamento. 
Riscaldamento a pellet di biomassa riferimento_Hoval

I riscaldamenti a pellet - una buona scelta: efficienti, ecologici. Hoval, azienda esperta nel settore, vi fornisce il sistema giusto per la vostra casa.

Diventate parte attiva nella svolta energetica, passando ora alla biomassa!

L'obiettivo della neutralità climatica contempla a livello europeo anche misure nel campo del riscaldamento di edifici. Gli oneri che gravano sulla CO₂ renderanno di anno in anno sempre più costosi sia il gasolio che il gas. Al contempo sono disponibili cospicui incentivi per favorire l'abbandono dei combustibili fossili. Questo significa sostanzialmente che è il momento ideale per smaltire l'obsoleto riscaldamento a gasolio o a gas, passando a un sistema di riscaldamento ecologico. Proprio nelle riqualificazioni di vecchi edifici il pellet di legno si dimostra una soluzione dal futuro assicurato per la produzione di calore, ideale anche in combinazione con l'energia solare. Con un riscaldamento a pellet i proprietari di case possono contare su un vettore energetico sostenibile, a emissioni zero di CO2 e di provenienza locale, e contribuire così alla svolta energetica riducendo i propri costi di riscaldamento. Ogni nucleo familiare che produce calore da energia rinnovabile contribuisce al raggiungimento degli obiettivi climatici.
Sistema di riscaldamento a pellet di biomassa-Energiewende_Hoval

Hoval è l'azienda guida per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione. Garantiamo un piacevole clima, per una migliore qualità di vita.

Panoramica delle caldaie a pellet

Caldaia a pellet BioLyt: riscaldare in modo efficiente e senza impatto sul clima

Con le caldaie a pellet BioLyt, Hoval dimostra quanto sia confortevole ed efficiente il riscaldamento con la biomassa locale. La tecnologia della combustione di BioLyt consente di raggiungere un eccellente rendimento fino al 95 %, anche quando sono richieste elevate temperature dei radiatori. La caldaia a pellet produce esattamente la quantità di calore necessaria nel momento specifico, per ottenere la massima efficienza a fronte di minime emissioni. Il ceneraio in genere va svuotato solo una volta all'anno con un'operazione che richiede solo pochi gesti. La perfetta interazione di tutti i componenti Hoval, gestiti dal sistema di regolazione TopTronic E, permette non solo di tutelare l'ambiente, ma anche di risparmiare sui costi di riscaldamento. Un impianto solare integra alla perfezione la soluzione comprensiva di caldaia a pellet e accumulo di energia, favorendo la riduzione dei costi di riscaldamento. In inverno è la caldaia a pellet a dare il meglio di sé, mentre in estate può godersi un periodo di pausa, perché a riscaldare l'acqua calda ci pensa il sole.

Vano di stoccaggio del pellet e sistema di estrazione per un comfort totale

In genere per un esercizio di riscaldamento funzionante in modo del tutto automatico si accumula in casa una provvista annua di pellet. Esistono più svariate possibilità di stoccaggio e di trasporto del pellet fino alla caldaia. In qualità di specialista nel settore, Hoval offre tra l'altro anche un assortimento di sili in tessuto e di sistemi collaudati per l'estrazione e il trasporto. BioLyt con possibilità di trasporto ad aspirazione di serie funziona con differenti sistemi di estrazione, facilitando un'eventuale sostituzione del riscaldamento con soluzioni personalizzate, sia in nuove che in vecchie costruzioni. Nessun problema neppure per il trasporto del pellet a vari piani o a distanze fino a 25 metri. Possiamo trovare la combinazione idonea tra vano di stoccaggio del pellet e sistema di trasporto in ogni situazione edilizia. Per tutti i dettagli e l'intera gamma di prodotti consultate il nostro opuscolo sui sistemi di stoccaggio e trasporto del pellet.

Sono previsti incentivi per i riscaldamenti a pellet?

Per le tecnologie di riscaldamento ecologiche ed efficienti sotto il profilo energetico esistono numerosi incentivi. Sono disponibili sovvenzioni economiche per un nuovo impianto di riscaldamento a livello federale, cantonale e comunale. Hoval Svizzera è partner ufficiale dell'iniziativa «Klimaprämie Holzheizungen» di Energie Zukunft Schweiz. Il programma di incentivi a livello federale per il riscaldamento rinnovabile in tutti i settori (residenziale, commerciale, immobili pubblici e industriale) è stato lanciato nell'autunno 2020 e copre importanti lacune. Il programma è regolato dall'Ufficio federale dell'ambiente e viene finanziato dalla fondazione KliK.
Ristrutturazione-Sovvenzione-Premium_Hoval
Hoval-Contratti di manutenzione

Tranquillità a 360 gradi con Hoval TopSafe

Un contratto di manutenzione su misura per le vostre esigenze di sicurezza individuali. Con i nostri pacchetti assistenza proteggete il vostro investimento, godendovi il riscaldamento in sicurezza. I tecnici specializzati di Hoval controllano lo stato del vostro impianto, ottimizzandone le impostazioni. Grazie a una rete di assistenza a diffusione capillare siamo sempre sul posto quando serve uno specialista. Un riscaldamento funzionante senza intoppi significa risparmio di energia e denaro. La manutenzione a intervalli regolari previene i guasti e prolunga la durata del vostro riscaldamento, fornendo un ulteriore contributo alla sostenibilità del sistema.