Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

I sistemi di accumulo. Per acqua calda ed energia di riscaldamento.

Serbatoio combinato per acqua calda

Gli accumuli di energia servono allo stoccaggio sia di acqua calda che di energia, garantendo momenti di relax, ad es. in bagno.

L’acqua è vita!  

L'acqua è al contempo un alimento e un ambiente di vita. Affinché la nostra acqua potabile, utilizzata anche per cucinare, fare la doccia e lavare, sia sempre disponibile nella migliore qualità, per gli impianti di riscaldamento dell'acqua valgono requisiti igienici severi. 

Progettazione, esecuzione e funzionamento di sistemi per acqua potabile sono soggetti a rigide norme. Hoval soddisfa scrupolosamente tali requisiti con un alto senso di responsabilità. In effetti è in gioco la fornitura affidabile di acqua alla temperatura desiderata e la salute degli utenti residenti nella casa monofamiliare. 

L'acqua funge anche da accumulo di energia!  

Ogni impianto di riscaldamento produce calore da preziose risorse. Ancora più importante risulta quindi trattare tale energia in modo economico e responsabile. 

Tuttavia il fabbisogno di calore non viene coperto in ogni momento dalla potenza termica disponibile. È necessario un componente di sistema in forma di «batteria termica», per disaccoppiare la generazione e il consumo di calore. Con un accumulo di energia EnerVal di Hoval potete stoccare in modo semplice ma efficace l'energia di riscaldamento o quella solare eccedente, finché non si rende necessario l'utilizzo del calore nell'immobile. Il riscaldamento funziona così con la massima efficienza possibile in sottofondo, mentre voi potete continuare a godervi gradevoli temperature dentro casa. 

Igiene

L'igiene dell'acqua calda è un'assoluta priorità. Per riconoscere e rispettare il valore dell'acqua come alimento, i sistemi per acqua calda di Hoval soddisfano severi requisiti igienici.

Completezza

Con il suo programma esaustivo di sistemi per acqua potabile e di accumuli di energia, Hoval ha pronta la soluzione ideale praticamente per ogni tipo di applicazione: dal singolo nucleo familiare fino alle grandi utenze.

Economicità

Grazie alla perfetta interazione tra i componenti e a un isolamento di alta qualità, viene garantito un funzionamento particolarmente efficiente sotto il profilo energetico, che accresce la durata di vita dell'intero impianto.

Hoval offre prodotti per acqua calda su misura per ogni edificio e proposte adatte a ogni cliente per un sistema completo ed efficiente.
Urs Westreicher
Responsabile Product Management Sistemi per acqua potabile e Accumuli di energia

Come posso trovare il migliore sistema per il riscaldamento dell'acqua?

I sistemi dell'acqua calda oggigiorno fanno in genere parte di un impianto di riscaldamento centralizzato: l'acqua di riscaldamento portata a temperatura cede il calore all'acqua potabile fresca nel sistema di preparazione dell'acqua calda. A seconda del sistema di riscaldamento si possono prendere in considerazione differenti varianti. 

Nella scelta e progettazione del riscaldamento dell'acqua adatto sono diversi i fattori di decisiva importanza: fabbisogno di acqua calda nel nucleo familiare, spazio disponibile, esigenze di comfort e tutela dell'ambiente, requisiti igienici, prescrizioni di legge o semplicemente i costi. Il vostro partner Hoval vi supporta nell'individuazione dei presupposti specifici e della quantità di acqua calda necessaria, aiutandovi a trovare la soluzione per la preparazione di acqua calda idonea per voi.

Memoria-tampone-per-privato

La scelta del sistema di accumulo giusto dipende da differenti fattori e quindi ha un carattere spiccatamente individuale.

Preparazione igienica di acqua calda

L'acqua è al contempo un alimento e l'ambiente della vita. Mentre la concentrazione di germi nelle acque presenti in natura è innocua grazie alla temperatura e al movimento dell'acqua, nel campo del riscaldamento dell'acqua potabile si deve prestare attenzione al rispetto dei più stringenti standard di igiene. Nel caso di installazioni dentro casa va evitata la formazione di un biofilm in cui possono crescere i batteri come le legionelle, nocive alla salute. Le legionelle proliferano maggiormente in acque stagnanti, a temperature comprese fra 32 e 42 °C. Per questo motivo il sistema dell'acqua calda deve raggiungere alte temperature a intervalli regolari. La disinfezione termica può essere svolta da riscaldamenti elettrici ausiliari senza tubazione di ricircolo mediante dispositivo automatico di attivazione. Nel caso ideale, tuttavia, la temperatura dell'acqua calda non dovrebbe restare mai al di sotto di 60 °C e andrebbero evitati lunghi tempi di stagnazione dell'acqua nelle tubazioni. In tal modo le legionelle non costituiscono più un pericolo per l'organismo umano.  

I sistemi per acqua potabile di Hoval soddisfano tutti i requisiti igienici con un'efficienza ottimizzata sotto il profilo energetico. 

Acqua di servizio igienica per bagni e cucine

Flusso, temperatura, ricambio di acqua e presenza di sostanze nutritive sono fattori importanti per l'igiene dell'acqua potabile.

Che cosa significa la durezza dell'acqua per il mio sistema dell'acqua calda?

Come nel caso di molti elettrodomestici, anche per l'impianto dell'acqua potabile il calcare e le incrostazioni giocano un ruolo importante. La durezza dell'acqua fa riferimento ai composti di magnesio e calcio disciolti in essa. Maggiore è la loro percentuale, tanto più elevato risulterà il grado di durezza. 

Se si utilizza acqua troppo dura non trattata, sussiste il rischio di corrosione, che può accorciare la durata di vita dell'impianto di preparazione dell'acqua calda. Anche l'igiene ne soffre, perché incrostazioni come quelle di calcare offrono un fertile terreno di coltura per i germi. Hoval ha la soluzione adatta a ogni durezza dell'acqua, in modo da garantire una protezione ottimale dell'impianto anche in presenza di acqua dura. 

Effetti della durezza dell'acqua sul sistema ad acqua calda

Per un funzionamento ineccepibile del vostro impianto, è importante conoscere la durezza dell'acqua.

Logica e finalità di un accumulo di energia

Il compito di un accumulo di energia consiste nel disaccoppiare la generazione e l'utilizzo del calore nel sistema di riscaldamento. Il generatore di calore, ad esempio una caldaia o una pompa di calore, può così funzionare indipendentemente dall'immediato fabbisogno di calore del nucleo familiare, senza necessità di essere continuamente attivato e disattivato. È possibile integrare nel caso ideale anche una seconda fonte di calore o energia rinnovabile, come un impianto solare nell'impianto di riscaldamento. Gli accumuli di energia presentano parecchi vantaggi: risorse utilizzate in modo ragionevole, comportamento di esercizio, rendimento e durata di vita del generatore di calore vengono migliorati, accrescendo l'efficienza dell'intero sistema.
Serbatoio tampone di alimentazione

Il compito dell'accumulo di energia consiste nello stoccaggio provvisorio di energia eccedente o di acqua calda.

Sistemi di accumulo per acqua calda: CombiVal e MultiVal

Hoval-CombiVal
La tipologia classica di preparazione dell'acqua calda prevede l'utilizzo di accumuli di acqua che utilizzano come sorgente di energia il riscaldamento presente nell'immobile. A scelta è disponibile una vasta gamma di apparecchi a pavimento per il riscaldamento e lo stoccaggio di acqua potabile. Sotto la denominazione CombiVal, Hoval annovera bollitori in acciaio inox o smaltati per ogni tipo di necessità. Per l'impiego con una pompa di calore, ad esempio, sono previste grandi superfici dello scambiatore di calore. La serie di prodotti MultiVal è dotata di uno scambiatore di calore supplementare per la combinazione con un impianto solare. Un isolamento perfetto aiuta a risparmiare energia, i componenti di pregio garantiscono una lunga durata di vita. 

Accumulo di acqua calda con propria pompa di calore: CombiVal WP

Hoval-CombiVal-WPE-WPER-WPEF
L'accumulo di acqua calda a pompa di calore CombiVal WP ricava buona parte dell'energia dall'aria dell'ambiente disponibile gratuitamente. Una pompa di calore aria/acqua integrata riscalda l'acqua potabile, con un risparmio fino a due terzi sui costi per l'energia dovuti alla preparazione dell'acqua calda. Poiché la caldaia non è necessaria nei mesi estivi, l'intero impianto di riscaldamento funziona in modo più efficiente e con un impianto fotovoltaico si può risparmiare altro denaro. Un effetto collaterale è che il deposito o la cantina in cui l'apparecchio è installato può essere raffrescato e deumidificato con l'aria espulsa. Anche la semplicità di installazione e manutenzione rende CombiVal WP altrettanto conveniente quanto per il consumo di energia. 

Accumulatore combinato VarioVal per riscaldamento e acqua calda

Hoval-VarioVal

L'accumulatore combinato VarioVal unifica due funzioni: accumulo di acqua calda e di riscaldamento. Nella parte superiore dell'apparecchio viene stoccata acqua calda a elevata temperatura, mentre nella zona intermedia fino a quella inferiore l'acqua di riscaldamento alla sua temperatura ideale. Gli accumuli VarioVal di Hoval si caratterizzano per una stratificazione della temperatura molto stabile e quindi in grado di fare risparmiare energia.  

A seconda del fabbisogno, può quindi essere prelevata acqua da differenti strati di riscaldamento. I vantaggi consistono in un'elevata efficienza dell'impianto di riscaldamento e quindi in costi di esercizio più contenuti, ma anche nella rapida messa a disposizione di acqua calda per il nucleo familiare. Quasi tutti i modelli, inoltre, sono dotati di uno scambiatore per l'impianto solare.

Sistema di caricamento accumulo TransTherm aqua L

Hoval-TransTherm-aqua-L
Il sistema di caricamento accumulo TransTherm aqua L si differenzia in primo luogo da un sistema di accumulo tradizionale per la disposizione dello scambiatore di calore per la preparazione dell'acqua calda. Mentre in un sistema di accumulo lo scambiatore di calore è integrato, nel caso di un sistema di caricamento accumulo quest'ultimo viene caricato attraverso uno scambiatore di calore esterno. Il vantaggio essenziale del sistema di caricamento accumulo TransTherm aqua L consiste nell'elevata efficienza, in quanto il sistema ottiene una grande prestazione di acqua calda con una piccola potenza di caricamento dell'accumulo.

Sistemi istantanei a flusso continuo per acqua calda: TransTherm aqua F / FS

Hoval-TransTherm-aqua-F-FS
I sistemi istantanei a flusso continuo con stazioni di preparazione ACS istantanea si distinguono dai sistemi di accumulo perché non prevedono alcuna riserva di acqua calda o solo una di piccole dimensioni. Viene così evitato un prolungato stoccaggio di acqua riscaldata. Il grande vantaggio presentato dal principio del flusso continuo è che nei locali dei sanitari e in cucina arriva sempre acqua calda istantanea ineccepibile sotto il profilo igienico. Con i moduli di preparazione ACS istantanea TransTherm aqua F/FS, Hoval ha sviluppato un sistema compatto potente, pronto per il collegamento e a ridotto ingombro, che fornisce rapidamente in ogni momento l'acqua calda necessaria. 

L'accumulo di energia EnerVal, accumulo di calore e di freddo

Hoval-EnerVal
L'accumulo di energia EnerVal contiene solo acqua di riscaldamento. In qualità di anello di congiunzione tra generazione e consumo di calore, il suo compito consiste nell'assicurare un efficiente funzionamento dell'intero sistema di riscaldamento, compensando le differenze tra l'energia prodotta e quella consumata. Provvede allo stoccaggio provvisorio del calore eccedente, che nel corso della giornata, ad esempio, è stato ricavato da un impianto solare, cedendolo di nuovo quando si rende necessario. In tal modo disaccoppia temporalmente e idraulicamente la produzione del calore dal suo consumo. I vantaggi dell'accumulo di energia sono: il riscaldamento non deve attivarsi per coprire ogni piccolo fabbisogno e il calore proveniente da fonti rinnovabili convenienti può essere utilizzato meglio. La serie Hoval EnerVal comprende numerosi modelli, con dimensioni graduate e soddisfa i più svariati requisiti. Per quasi ogni sistema di riscaldamento è quindi disponibile un idoneo accumulo di energia EnerVal dal volume adatto.
Hoval-Contratti di manutenzione

Tranquillità a 360 gradi con Hoval TopSafe

Un contratto di manutenzione su misura per le vostre esigenze di sicurezza individuali. Con i nostri pacchetti assistenza proteggete il vostro investimento, godendovi il riscaldamento in sicurezza. I tecnici specializzati di Hoval controllano lo stato del vostro impianto, ottimizzandone le impostazioni. Grazie a una rete di assistenza a diffusione capillare siamo sempre sul posto quando serve uno specialista. Un riscaldamento funzionante senza intoppi significa risparmio di energia e denaro. La manutenzione a intervalli regolari previene i guasti e prolunga la durata del vostro riscaldamento, fornendo un ulteriore contributo alla sostenibilità del sistema.