I sistemi di accumulo. Per acqua calda ed energia di riscaldamento.
L’acqua è vita!
L'acqua è al contempo un alimento e un ambiente di vita. Affinché la nostra acqua potabile, utilizzata anche per cucinare, fare la doccia e lavare, sia sempre disponibile nella migliore qualità, per gli impianti di riscaldamento dell'acqua valgono requisiti igienici severi.
Progettazione, esecuzione e funzionamento di sistemi per acqua potabile sono soggetti a rigide norme. Hoval soddisfa scrupolosamente tali requisiti con un alto senso di responsabilità. In effetti è in gioco la fornitura affidabile di acqua alla temperatura desiderata e la salute degli utenti residenti nella casa monofamiliare.
L'acqua funge anche da accumulo di energia!
Ogni impianto di riscaldamento produce calore da preziose risorse. Ancora più importante risulta quindi trattare tale energia in modo economico e responsabile.
Tuttavia il fabbisogno di calore non viene coperto in ogni momento dalla potenza termica disponibile. È necessario un componente di sistema in forma di «batteria termica», per disaccoppiare la generazione e il consumo di calore. Con un accumulo di energia EnerVal di Hoval potete stoccare in modo semplice ma efficace l'energia di riscaldamento o quella solare eccedente, finché non si rende necessario l'utilizzo del calore nell'immobile. Il riscaldamento funziona così con la massima efficienza possibile in sottofondo, mentre voi potete continuare a godervi gradevoli temperature dentro casa.
Igiene
L'igiene dell'acqua calda è un'assoluta priorità. Per riconoscere e rispettare il valore dell'acqua come alimento, i sistemi per acqua calda di Hoval soddisfano severi requisiti igienici.
Completezza
Con il suo programma esaustivo di sistemi per acqua potabile e di accumuli di energia, Hoval ha pronta la soluzione ideale praticamente per ogni tipo di applicazione: dal singolo nucleo familiare fino alle grandi utenze.
Economicità
Grazie alla perfetta interazione tra i componenti e a un isolamento di alta qualità, viene garantito un funzionamento particolarmente efficiente sotto il profilo energetico, che accresce la durata di vita dell'intero impianto.
Hoval offre prodotti per acqua calda su misura per ogni edificio e proposte adatte a ogni cliente per un sistema completo ed efficiente.
Responsabile Product Management Sistemi per acqua potabile e Accumuli di energia
Come posso trovare il migliore sistema per il riscaldamento dell'acqua?
I sistemi dell'acqua calda oggigiorno fanno in genere parte di un impianto di riscaldamento centralizzato: l'acqua di riscaldamento portata a temperatura cede il calore all'acqua potabile fresca nel sistema di preparazione dell'acqua calda. A seconda del sistema di riscaldamento si possono prendere in considerazione differenti varianti.
Nella scelta e progettazione del riscaldamento dell'acqua adatto sono diversi i fattori di decisiva importanza: fabbisogno di acqua calda nel nucleo familiare, spazio disponibile, esigenze di comfort e tutela dell'ambiente, requisiti igienici, prescrizioni di legge o semplicemente i costi. Il vostro partner Hoval vi supporta nell'individuazione dei presupposti specifici e della quantità di acqua calda necessaria, aiutandovi a trovare la soluzione per la preparazione di acqua calda idonea per voi.
Preparazione igienica di acqua calda
L'acqua è al contempo un alimento e l'ambiente della vita. Mentre la concentrazione di germi nelle acque presenti in natura è innocua grazie alla temperatura e al movimento dell'acqua, nel campo del riscaldamento dell'acqua potabile si deve prestare attenzione al rispetto dei più stringenti standard di igiene. Nel caso di installazioni dentro casa va evitata la formazione di un biofilm in cui possono crescere i batteri come le legionelle, nocive alla salute. Le legionelle proliferano maggiormente in acque stagnanti, a temperature comprese fra 32 e 42 °C. Per questo motivo il sistema dell'acqua calda deve raggiungere alte temperature a intervalli regolari. La disinfezione termica può essere svolta da riscaldamenti elettrici ausiliari senza tubazione di ricircolo mediante dispositivo automatico di attivazione. Nel caso ideale, tuttavia, la temperatura dell'acqua calda non dovrebbe restare mai al di sotto di 60 °C e andrebbero evitati lunghi tempi di stagnazione dell'acqua nelle tubazioni. In tal modo le legionelle non costituiscono più un pericolo per l'organismo umano.
I sistemi per acqua potabile di Hoval soddisfano tutti i requisiti igienici con un'efficienza ottimizzata sotto il profilo energetico.
Che cosa significa la durezza dell'acqua per il mio sistema dell'acqua calda?
Come nel caso di molti elettrodomestici, anche per l'impianto dell'acqua potabile il calcare e le incrostazioni giocano un ruolo importante. La durezza dell'acqua fa riferimento ai composti di magnesio e calcio disciolti in essa. Maggiore è la loro percentuale, tanto più elevato risulterà il grado di durezza.
Se si utilizza acqua troppo dura non trattata, sussiste il rischio di corrosione, che può accorciare la durata di vita dell'impianto di preparazione dell'acqua calda. Anche l'igiene ne soffre, perché incrostazioni come quelle di calcare offrono un fertile terreno di coltura per i germi. Hoval ha la soluzione adatta a ogni durezza dell'acqua, in modo da garantire una protezione ottimale dell'impianto anche in presenza di acqua dura.
Logica e finalità di un accumulo di energia
Sistemi di accumulo per acqua calda: CombiVal e MultiVal
Accumulo di acqua calda con propria pompa di calore: CombiVal WP
Accumulatore combinato VarioVal per riscaldamento e acqua calda
L'accumulatore combinato VarioVal unifica due funzioni: accumulo di acqua calda e di riscaldamento. Nella parte superiore dell'apparecchio viene stoccata acqua calda a elevata temperatura, mentre nella zona intermedia fino a quella inferiore l'acqua di riscaldamento alla sua temperatura ideale. Gli accumuli VarioVal di Hoval si caratterizzano per una stratificazione della temperatura molto stabile e quindi in grado di fare risparmiare energia.
A seconda del fabbisogno, può quindi essere prelevata acqua da differenti strati di riscaldamento. I vantaggi consistono in un'elevata efficienza dell'impianto di riscaldamento e quindi in costi di esercizio più contenuti, ma anche nella rapida messa a disposizione di acqua calda per il nucleo familiare. Quasi tutti i modelli, inoltre, sono dotati di uno scambiatore per l'impianto solare.