Grazie alla ventilazione meccanica controllata, l’Abbazia di Einsiedeln vanta un ottimo clima
Grazie alla ventilazione meccanica controllata, l’Abbazia di Einsiedeln vanta un ottimo clima
L’Abbazia di Einsiedeln si affida all’efficienza e alla flessibilità della ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent FR 301 per garantire un’elevata qualità dell’aria nell’aula di fisica.
- Altro edificio
- Risanamento
- Pompa di calore/ventilazione meccanica controllata
Per molto tempo l’aula di fisica dell’Abbazia di Einsiedeln non ha potuto essere utilizzata perché nel corso di misurazioni è stato rilevato che l’umidità e, soprattutto, la concentrazione di radon erano troppo elevate. Kurt Sacchi, responsabile delle questioni tecniche dell’Abbazia, ha dovuto trovare una soluzione e ha optato per la ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent FR 301. La combinazione unica di prestazioni e flessibilità è stata il fattore decisivo.
Dietro la famosa facciata barocca della chiesa dell’Abbazia di Einsiedeln, risalente al 1735, c’è una vita varia e vivace. Oltre a dare lavoro a 150 persone, di cui circa 30 artigiani, l’Abbazia conta anche 350 studenti che vanno e vengono quasi ogni giorno. E la scuola dipende dall’aula di fisica per l’insegnamento. Proprio qui sono state rilevate un’umidità e una concentrazione di radon troppo elevate. La stanza non è stata quindi utilizzata per molto tempo.
Kurt Sacchi, responsabile della ventilazione, dell’impianto idraulico e del riscaldamento, ha quindi iniziato nel novembre 2019 la ricerca di un adeguato sistema di ventilazione controllata. Da Hoval ha trovato quello che cercava grazie alla ventilazione meccanica controllata HomeVent FR 301 con recupero dell’umidità. «L’impianto ha un vantaggio decisivo che non ho trovato altrove», afferma Kurt Sacchi. «Non si forma condensa. Ciò significa che l’impianto non deve essere installato vicino ad uno scarico. Questa flessibilità è unica.»
Piccolo, leggero, forte e a soffitto
Grazie all’elevata flessibilità del posizionamento, Kurt Sacchi e gli specialisti di Hoval hanno potuto installare l’impianto di ventilazione sul soffitto dove non occupa spazio utile. Anche la compattezza e la leggerezza del dispositivo hanno avuto un peso favorevole: pesa solo 33 chili, ovvero è quasi un peso piuma se paragonato ai dati delle sue potenti prestazioni. Dopotutto, la portata volumetrica della ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent FR 301 arriva fino a 300 metri cubi all’ora. L'impianto fornisce ora all’aula di 160 metri quadrati aria pulita e filtrata e raggiunge il grado di recupero dell’umidità desiderato.
HomeVent controlla il livello di umidità; se c’è troppa umidità, il ricambio d’aria si intensifica automaticamente e l’ambiente viene deumidificato.
Kurt Sacchi non è entusiasta solo dei prodotti Hoval: «Ho trovato impressionante anche la disponibilità di intervento. I professionisti della Hoval sono arrivati subito sul posto con il supporto necessario. L’intero processo, dalla valutazione del dispositivo adatto alla messa in funzione, ha richiesto appena due settimane. E ci sono voluti solo due giorni per la consegna.»
La disponibilità di intervento è impressionante. I professionisti della Hoval sono arrivati subito sul posto con il supporto necessario.
Kurt Sacchi, responsabile delle questioni tecniche dell’Abbazia di Einsiedeln
In Abbazia come a casa
Mauro Cariati, che ha accompagnato il processo e l’installazione in qualità di consulente Hoval, è soddisfatto quando i suoi clienti sono soddisfatti come Kurt Sacchi: «Hoval ha già fornito e installato un sistema di riscaldamento per l’Abbazia di Einsiedeln - e ora l'unità di ventilazione meccanica controllata HomeVent FR 301. Questa soluzione è stata progettata principalmente per appartamenti e case unifamiliari. Grazie al doppio filtro, tiene lontano sporco e sostanze inquinanti e crea un buon clima interno con un’elevata efficienza nel recupero di calore e umidità. Facoltativamente, questa soluzione può anche essere dotata di un sensore per la rilevazione degli odori che permette di rilevare rapidamente gli odori all’esterno. E può essere integrata con il sistema di regolazione online TopTronic E. Tuttavia, per le esigenze dell’Abbazia, questi accessori non erano in primo piano.»
L'elevata flessibilità nel posizionamento dell’impianto è unica.
Kurt Sacchi, responsabile delle questioni tecniche dell’Abbazia di Einsiedeln