Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Governance & Compliance

Al primo posto tra i valori che reputo essenziali per guidare la nostra impresa c'è; la dignitè umana che va preservata in ogni occasione...

Peter Frick (48 anni nel Consiglio d'amministrazione Hoval, di cui 33 anni come Presidente)

Al primo posto tra i valori che reputo essenziali per guidare la nostra impresa c'è; la dignitè umana che va preservata in ogni occasione. Un altro valore parimenti importante è la lealtà verso l’interno e l’esterno dell’azienda. Se facciamo degli errori, li riconosciamo senza infingimenti. Questa trasparenza ci mette anche al riparo dalla corruzione. Accordiamo grande importanza a un atteggiamento parsimonioso. Con questo non intendo l’avarizia, ma la possibilità di distinguere le cose importanti da quelle che non lo sono, e di investire il nostro denaro dove può rendere al meglio. Che questa parsimonia non sia avvertita come un peso dipende sicuramente anche dalla nostra umiltà.
Una corporate governance adeguata, ovvero improntata a responsabilità nella gestione e nel controllo aziendale, orienta il proprio operato secondo leggi e regole nazionali e internazionali, oltre che secondo linee guida interne, che regolano la collaborazione e la chiara suddivisione dei compiti e delle competenze tra consiglio d’amministrazione, direzione aziendale e dirigenti Questo è un prerequisito fondamentale per il successo e lo sviluppo sostenibile di un’impresa. 

Nel Gruppo Hoval le necessarie linee guida aziendali interne (Codice di comportamento, regolamento delle collaborazioni, regolamento delle competenze, processi gestionali) vengono implementate e aiutano a garantire la gestione responsabile dell’azienda. Ma più ancora di queste linee guida interne sono importanti i valori gestionali ed è importante vivere giorno dopo giorno i valori della nostra cultura aziendale. Questi ultimi giocano un ruolo centrale nella selezione dei consiglieri d’amministrazione, dei membri della direzione del gruppo e dei dirigenti, nonché nell’assunzione e nella formazione dei nostri collaboratori. In tal modo questi valori si radicano in profondità nelle nostre riflessioni e nelle nostre azioni garantendo la gestione e il controllo responsabili della nostra azienda.