Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Energia dall'aria, dal terreno e dal sole

Energia dall'aria, dal terreno e dal sole

Famiglia Fankhauser, Mühlehof, Trub
  • Casa monofamiliare
  • Nuovo edificio
  • Pompa di calore

Samuel e Margreth Fankhauser sono i proprietari dell'imponente mulino di Trub e della Wingeier Haustechnik AG di Trubschachen. Per la loro casa erano sempre più convinti di passare dalla energia fossile alle fonti di energia alternative.

Per trovare la soluzione ottimale Samuel e Margreth Fankhauser hanno incaricato un progettista, che l'ha individuata in Thermalia twin (26), la pompa di calore monoblocco per il riscaldamento a energia geotermica e acqua di falda con potenza termica per case plurifamiliari. Dopo aver formulato un'offerta indicativa, Hoval ha ricevuto l'ordine per la fornitura e l'installazione di questo impianto.

Energia autoprodotta dal podere

Un altro fattore decisivo per la soluzione prescelta è stata la possibilità di produrre energia preziosa dall'acqua di falda in prossimità del podere. Con la pompa di calore a energia geotermica e ad acqua di falda Thermalia twin (26) i Fankhauser ottengono energia preziosa dal terreno e dall'acqua di falda. La pompa di calore ad acqua di falda Hoval è stata integrata da un accumulatore posto sul distributore e da uno scaldacqua. Per i Fankhauser la soluzione Hoval prescelta vale sicuramente la spesa poiché sono convinti che si tratta di una fonte di energia sostenibile, ecologica e pulita. Aria, terra e sole sono le fonti di energia ora utilizzate in modo efficiente ed economico.