Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Elevata potenza termica, esattamente adattata al fabbisogno

Elevata potenza termica, esattamente adattata al fabbisogno

Città del Vaticano, Vaticano
  • Casa plurifamiliare
  • Risanamento
  • Olio combustibile/gas

Il Papa si affida a partenariati affidabili quando si tratta di risparmio energetico: Hoval installa in Vaticano 3 caldaie industriali ad alte prestazioni da 3 megawatt ciascuna.

I religiosi e i laici che costruirono la Basilica di San Pietro e gli altri edifici del Vaticano, al centro di Roma, erano persone dalle grandi gesta e dalle visioni monumentali. Come viene però riscaldata la sede del Papa, il Palazzo Apostolico? Chi immagina un impianto di dimensioni altrettanto gigantesche, si sbaglia.

Tutto dipende dalle giuste dimensioni …

Insieme ai tecnici del Vaticano, gli specialisti Hoval hanno adattato le prestazioni dell’impianto al fabbisogno energetico effettivo. Invece delle tre caldaie precedenti, ognuna con una potenza di 5,5 Megawatt, ora sono installate tre caldaie industriali ad alte prestazioni Hoval da 3 Megawatt ciascuna. In tal modo la potenza è stata ridotta del 45% circa, cosicché il Vaticano risparmia energia senza che Papa Francesco nei suoi appartamenti nel Palazzo Apostolico e le persone negli ambienti circostanti debbano soffrire il freddo.

… E un partner affidabile

In veste di partner qualificato e affidabile, Hoval fornisce un’intera serie di apparecchiature per le chiese, e quindi anche in Vaticano ha partecipato al risanamento della centrale termica e della rete di teleriscaldamento risalente al 1920.

Alte prestazioni fino a 20 Megawatt

Gli edifici di grandi dimensioni come hotel, scuole e ospedali, e anche magazzini e capannoni industriali, necessitano di molto calore. Anche il fabbisogno termico da reti di riscaldamento locale e teleriscaldamento può essere grande. A tale scopo Hoval offre tecnologie diverse per olio combustibile, gas e biomassa in classi di potenza finemente graduate affinché ogni impianto possa essere progettato correttamente. Un gigante, anche in tema di economicità, è la caldaia a 3 giri Titan-3. Nella sua classe di potenza massima arriva fino a 20 Megawatt.

La parola chiave è «economicità»: nel corso della vita utile di una caldaia ad alte prestazioni, calcolata realisticamente in vent’anni, i costi di esercizio superano considerevolmente l’investimento iniziale. Con le sue caldaie ad alte prestazioni, Hoval dimostra che una massiccia riduzione dei costi di esercizio è possibile: a seconda dell’impianto è possibile risparmiare fino a sei volte il costo d’acquisto iniziale.