Effetti dell’Ordinanza concernente gli impianti elettrici a bassa tensione (OIBT) in vigore dal 1° gennaio 2018 e revisionata nel 2022
Secondo la direttiva «ESTI 330» (Ispettorato federale degli impianti a corrente forte) siamo tenuti ad adottare particolari precauzioni durante l’esecuzione di lavori su impianti e componenti collegati al circuito elettrico.
Ciò cosa comporta per i nostri clienti?
- I nostri tecnici possiedono la formazione e l’autorizzazione previste per legge per l’ispezione di sicurezza obbligatoria ai sensi dell’art. 15 OIBT. Durante il servizio di assistenza, la messa in funzione e la riparazione del generatore di calore, l’ispezione di sicurezza è richiesta per legge e viene eseguita da noi.
- Siamo costretti ad attuare tale ispezione di sicurezza prevista per legge senza alcuna eccezione.
- Queste norme di legge comportano oneri e costi aggiuntivi per Hoval SA – motivo per cui ci permettiamo di addebitare alla clientela una parte dei costi aggiuntivi derivanti dalle normative. Tale importo verrà riportato in fattura con la dicitura «Obbligo di test el. di sicurezza OIBT15» . Questi costi potrebbero essere addebitati in modo nascosto attraverso una maggiore tariffa oraria o un altro importo forfettario. Tuttavia, Hoval sposa la trasparenza nei confronti dei clienti dichiarando l’origine dei costi.
- Tali costi sono già inclusi nel contratto di assistenza «TopSafe con materiale».
Cosa significa tutto ciò per Hoval?
- Tutti i nostri tecnici di servizio devono ricevere una specifica formazione (OIBT 15). Formazione di 7 giorni più 1 giorno di corso di ripetizione all’anno presso un centro di formazione accreditato dall’ESTI.
- Ogni tecnico necessita di un’attrezzatura di protezione individuale che consiste in un casco di protezione con visiera e guanti elettroisolanti.
- Ogni tecnico necessita di strumenti di misurazione aggiuntivi per l’installazione conformi alla norma in questione nonché di tester di tensione che devono essere testati, calibrati e certificati periodicamente.
- Siamo tenuti a documentare e archiviare le misurazioni effettuate. Tale documentazione viene verificata regolarmente dall’ESTI.
- Siamo sottoposti a controlli periodici da parte di un organismo di ispezione accreditato dall’ESTI (Electrosuisse).