Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Condizioni generali di servizio per attività di montaggio, messa in funzione e assistenza

Le presenti condizioni sono applicabili a tutte le prestazioni del servizio di assistenza clienti (nel seguito «servizi di assistenza»), in particolare per il montaggio, la messa in funzione, l’ispezione e l’eliminazione dei guasti, la riparazione e la manutenzione, se non erogati nell’ambito di un contratto di manutenzione.

1. Servizi

1.1 I servizi che devono essere forniti nell’ambito di un incarico di assistenza sono determinati dall’entità delle prestazioni specificata o da altra offerta/incarico di assistenza.

1.2 I servizi non espressamente indicati, eseguiti su richiesta del committente, vengono fatturati separatamente in conformità al listino prezzi in vigore. Ciò vale anche per i servizi non esplicitamente menzionati che sono necessari per l’esecuzione dell’incarico.

1.3 Qualora siano stati presentati un preventivo dei costi o un’offerta a forfait e si rendano necessari interventi supplementari per il ripristino della funzionalità, prima di procedere all’esecuzione viene richiesto il consenso del committente.

1.4 Nel caso di impianti con teletrasmissione di dati, l’intervento del nostro servizio guasti ha luogo senza il precedente incarico del cliente.

1.5 Nell’ambito dei servizi di assistenza eseguiti, oltre alle prestazioni richieste, non viene effettuato alcun controllo dell’impianto completo. In particolare, non viene verificato se l’impianto è completo e conforme, unitamente ai rispettivi dispositivi di sicurezza, alle norme pertinenti e allo stato della tecnica

1.6 In particolare, non rientrano nell’entità delle prestazioni:

  • il controllo dei componenti dell’impianto non forniti da Hoval,
  • il controllo della tenuta delle linee di alimentazione realizzate dal committente (gas, olio combustibile, acqua, acqua glicolata, tubo di drenaggio),
  • il controllo della posa conforme delle linee elettriche, inclusi i collegamenti agli apparecchi periferici,
  • l’allineamento idraulico dell’impianto.

1.7 Non siamo tenuti a verificare la correttezza dei dati forniti dal committente e della documentazione che ci ha consegnato (p. es. descrizioni e schemi dell’impianto).

2. Prerequisiti dei servizi di assistenza

2.1 Il committente è tenuto a garantire i requisiti essenziali per la corretta esecuzione dei servizi di assistenza entro il termine concordato. Per esempio, deve provvedere a una sufficiente illuminazione del luogo d’uso e, se necessario, facilitare l’accesso mediante scale e ponteggi.

2.2 Per gli impianti con teletrasmissione di dati il committente deve garantire il collegamento dell’impianto telefonico alla rete di telecomunicazione.

2.3 Per le attività di messa in funzione, il committente deve inoltre realizzare le condizioni quadro indicate nelle nostre linee guida di pianificazione. Qualora dovessero mancare, siamo autorizzati a sospendere l’intervento addebitando al committente i costi sostenuti, oppure a fatturare le spese supplementari necessarie.

2.4 Il committente è tenuto a documentare e presentare le modifiche apportate alle impostazioni standard, le regolazioni e altri parametri, nonché i danni noti all’impianto di riscaldamento prima dell’inizio dell’intervento. Ciò vale anche per le modifiche alle impostazioni dell’impianto eseguite da terzi che sono note al committente.

2.5 Il luogo d’uso deve essere raggiungibile senza difficoltà con un veicolo del servizio assistenza. Ai nostri collaboratori deve essere inoltre consentito il libero accesso a tutti i componenti rilevanti.

3. Prezzi e pagamento

3.1 Il compenso per i servizi di assistenza viene calcolato in base al costo effettivo/ore, più un importo forfettario per le spese di viaggio. La tariffa oraria viene fissata ogni anno da Hoval e può essere richiesta in qualsiasi momento. Gli orari di assistenza sono i seguenti: da lun. a giov. dalle 7 alle 17 e il ven. dalle 7 alle 12. Al di fuori del normale orario di lavoro viene applicato un supplemento del 50% sulla tariffa normale, e del 100% di domenica, nei giorni festivi e nelle ore notturne (dalle 20 alle 7). Le parti di ricambio vengono addebitate in base al listino prezzi in vigore al momento della sostituzione del componente.

3.2 La fatturazione ha luogo dopo l’esecuzione del servizio.

3.3 Le nostre fatture sono esigibili subito dopo la fatturazione senza detrazioni.

3.4 Dopo la scadenza, Hoval Gesellschaft m.b.H. ha il diritto di addebitare interessi di mora pari al 5% oltre il tasso d’interesse di base più le spese di sollecito e incasso. L’affermazione di più ampi diritti di risarcimento dei danni da parte di Hoval Gesellschaft m.b.H. rimane riservata.

4. Garanzia contrattuale e responsabilità

Oltre alla garanzia legale Hoval Gesellschaft m.b.H. fornisce sui suoi prodotti una garanzia contrattuale di 3 anni relativamente al regolare funzionamento e alla potenza termica indicata. Premessa essenziale per la garanzia è la corretta messa in funzione dell’impianto eseguita da Hoval Gesellschaft m.b.H.. Tale garanzia decorre dalla data della prima messa in funzione, in ogni caso al più tardi a 3 mesi dalla consegna, a condizione che il cliente abbia completato i pagamenti entro il termine pattuito, l’installazione sia stata eseguita correttamente da un’impresa autorizzata e l’uso sia avvenuto alle condizioni generali specificate (combustibile, camino, condizioni ambientali, ecc.). Per tutte le parti di ricambio installate nell’ambito della manutenzione e riparazione dei guasti Hoval fornisce una garanzia di 3 anni dalla data di montaggio. La garanzia decade se le operazioni di manutenzione prescritte da Hoval Gesellschaft m.b.H. non vengono o non vengono puntualmente eseguite, sono affidate a imprese non autorizzate e se il cliente non rispetta gli intervalli di pulizia indicati da Hoval Gesellschaft m.b.H.. L’onere della prova della corretta esecuzione delle operazioni di manutenzione e pulizia entro i termini prescritti è a carico del soggetto che intende avvalersi della garanzia nei confronti di Hoval Gesellschaft m.b.H.. La garanzia decade anche se vengono utilizzati accessori non autorizzati da Hoval Gesellschaft m.b.H., o in caso di interventi ad opera di un’impresa non autorizzata e di modifiche sull’oggetto della fornitura. La garanzia di Hoval Gesellschaft m.b.H. comprende ore di lavoro e materiale. Luogo di prestazione della garanzia è lo stabilimento Hoval. Se Hoval Gesellschaft m.b.H. lo ritiene opportuno, la prestazione della garanzia può avvenire nel luogo in cui si trova l’apparecchio; le spese di viaggio e di soggiorno al di fuori dell’Austria sono a carico del cliente. Se la prestazione di garanzia ha luogo presso lo stabilimento Hoval, la consegna e il ritiro devono essere effettuati o pagati dal cliente. La garanzia Hoval non è valida per accessori non montati sull’apparecchio, ossia separati, quali pompe, motori, ecc. Inoltre, la garanzia Hoval non è applicabile ai componenti soggetti a usura, in particolare filtri, ugelli del bruciatore, spazzole di carbone dei motori, accoppiamenti, elettrodi, anodi protettivi, sonde UV e griglie. La garanzia fornita da Hoval Gesellschaft m.b.H. conferisce unicamente il diritto alla riparazione o sostituzione, con l’esclusione di ulteriori diritti, ad esempio al risarcimento dei danni di qualsiasi tipo.

5. Interventi di cortesia

Gli interventi di questa natura non comportano l'ammissione di alcuna responsabilità giuridica. In riferimento ai medesimi è pertanto escluso qualsiasi obbligo di garanzia legale o contrattuale.

6. Validità delle Condizioni generali di vendita

Per il resto trovano applicazione in via integrativa le nostre Condizioni generali di vendita e fornitura nella rispettiva stesura in vigore.

Aggiornamento: 1.4.2017, con riserva di modifiche