Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Clima interno perfetto per l’officina di precisione

Uetendorf

Clima interno perfetto per l’officina di precisione

Uetendorf

La precisione è la massima priorità per la R-Tech GmbH di Uetendorf. E in questo ha un ruolo importante anche la temperatura ambiente.

  • Reparto produzione
  • Risanamento
  • Pompa di calore

La R-Tech GmbH di Uetendorf presso Thun produce tecnologia medica e di propulsione che deve soddisfare gli standard più elevati. Il giorno della visita il termometro segna 32 gradi. Nell’officina sono in corso operazioni di fresatura, segatura e rettifica, con grandi macchine di precisione che, svolgendo il loro lavoro, generano ulteriore calore residuo. Eppure la temperatura nell’officina è gradevole.

Ma non è sempre stato così. L’officina meccanica R-Tech GmbH si trova all’interno di un complesso industriale di costruzione modulare e in precedenza era alimentata da un impianto di riscaldamento monoblocco centralizzato. Questa tipologia di riscaldamento risponde alle esigenze delle attività adiacenti che dispongono di locali di esposizione o che producono cibo biologico, ma non era ottimale per la produzione di componenti di precisione. Reto Richiger, titolare della R-Tech GmbH: «Spesso la temperatura era di 16 gradi al mattino e di 26 gradi verso sera. E in estate talvolta la temperatura saliva ben oltre 30 gradi.» 

Il problema è che la fabbricazione di coppe acetabolari medicali e di pulegge per cinghie dentate di alta precisione deve essere accurata al millesimo di millimetro. «Dovevamo costantemente correggere e rimisurare» afferma Reto Richiger. «Inoltre è stato dimostrato che a partire da una temperatura di 28-29 gradi circa si verificano più errori. Non possiamo permettercelo.»

Lavorare è molto più piacevole e il clima interno stabile ha un effetto positivo sulla precisione.

Reto Richiger, titolare di R-Tech GmbH

Clima interno costante grazie a una pompa di calore reversibile

Reto Richiger si è dunque rivolto al proprietario dell’immobile per trovare una soluzione ad hoc. E questi si è rivolto a Dominic Senn di Müller + Hänni AG, specialista in domotecnica e consulente energetico di Gwatt. Insieme a Jürg Neuenschwander, consulente tecnico Hoval, Senn ha ispezionato la situazione in fase di sopralluogo.

Dominic Senn: «Quando si tratta di riscaldamento, le nostre aspettative in relazione alle apparecchiature e all’assistenza sono molto alte. Ecco perché lavoriamo esclusivamente con Hoval.» Dopo una prima valutazione è stato subito chiaro che un nuovo impianto di riscaldamento in sé non avrebbe risolto i problemi della R-Tech GmbH. La soluzione non poteva che essere questa: riscaldamento e raffrescamento per ottenere temperature stabili.

Quando si tratta di riscaldamento, le nostre aspettative in relazione alle apparecchiature e all’assistenza sono molto alte. Ecco perché lavoriamo esclusivamente con Hoval.

Dominic Senn, titolare di Müller + Hänni AG e consulente energetico

Dominic Senn si è dunque dedicato alla progettazione. A complicare le cose, l’officina era occupata da macchinari fino all’ultimo angolo e non c’era praticamente spazio per ulteriori installazioni. La sua soluzione: una pompa di calore aria/acqua a due stadi ecocompatibile del tipo Hoval Belaria twin AR (24) come unità esterna per riscaldamento e raffrescamento, un accumulatore tampone Hoval EnerVal 500 nello scantinato per l’acqua di riscaldamento, e due file di pannelli radianti sul soffitto dell’officina che emettono calore o freddo in base alle necessità. L’intero sistema è controllato dal modulo di comando Hoval TopTronic E con sistema di regolazione associato. Jürg Neuenschwander, che lavora per Hoval da 26 anni, appoggia la soluzione di Dominic Senn: «Il rendimento dell’impianto è perfettamente commisurato alla parte dell’edificio.»

Il rendimento dell’impianto è perfettamente commisurato alla parte dell’edificio.

Jürg Neuenschwander, consulente tecnico Hoval

Installazione durante l’attività lavorativa

L’impianto è stato consegnato e installato nel febbraio 2021. Reto Richiger della R-Tech GmbH: «L’installazione è stata veloce e senza intoppi. I pannelli radianti sul soffitto dell’officina sono stati addirittura installati durante l’attività lavorativa.»

E oggi? Reto Richiger: «Lavorare è molto più piacevole e il clima interno stabile ha un effetto positivo sulla precisione.» Anche Dominic Senn di Müller + Hänni AG e Jürg Neuenschwander di Hoval sono molto soddisfatti. Jürg Neuenschwander: «Ancora una volta è stato dimostrato che la nostra stretta collaborazione e lo scambio costante portano a soluzioni ottimali anche in un settore industriale impegnativo.»

Ancora una volta è stato dimostrato che la nostra stretta collaborazione e lo scambio costante portano a soluzioni ottimali.

Jürg Neuenschwander, consulente tecnico Hoval