Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Centro logistico per bevande: una soluzione di climatizzazione per grandi locali garantisce condizioni ideali di stoccaggio in zone di temperatura distinte

Vienna, Austria

Centro logistico per bevande: una soluzione di climatizzazione per grandi locali garantisce condizioni ideali di stoccaggio in zone di temperatura distinte

Vienna, Austria

Creare condizioni di stoccaggio perfette su 10.000 m² era la sfida del centro logistico per le bevande di Del Fabro Kolarik a Vienna. La sofisticata soluzione climatica interna di Hoval garantisce temperature distribuite e costanti. 

  • Capannone e centro logistico
  • Nuovo edificio
  • Sistema di climatizzazione interna

Creare condizioni perfette di stoccaggio su una superficie di 10000 m²: questa è la sfida posta dal centro logistico per bevande di Del Fabro Kolarik a Vienna. L'ambiziosa soluzione di climatizzazione per grandi locali di Hoval garantisce temperature omogenee e costanti. 

Del Fabro Kolarik , una consociata di Ottakringer Getränke AG da 85 anni è specializzata nel commercio all'ingrosso di bevande per il settore gastronomico. L'assortimento comprende oltre 8000 articoli diversi, tra cui marchi esclusivi, rari e nuovi, dall'Austria e dal mondo intero. Dal 2019 una soluzione completa di Hoval provvede all'ottimale suddivisione in zone climatiche nel magazzino delle bevande, con spazi per uffici annessi. In origine, per riscaldare e raffrescare erano previsti rispettivamente tre apparecchi di differenti produttori. L'apparecchio di ricircolo dell'aria TopVent di Hoval, concepito specificamente per grandi locali di elevata altezza, combina ambedue le funzioni, quindi il grossista viennese di bevande ha optato per un sistema completo fornito da un unico produttore. 

Clemens Sadnik, responsabile di progetto Del Fabro Kolarik

«La varietà dei nostri prodotti e le loro specifiche condizioni di stoccaggio comportano enormi sfide per la tecnica di climatizzazione e riscaldamento. Con Hoval abbiamo al nostro fianco un partner in grado di fronteggiarle e di offrire una soluzione su misura per le nostre esigenze», ribadisce il responsabile di progetto Clemens Sadnik. 

Temperatura costante nel magazzino ad alta scaffalatura

La sfida più grande è stato il magazzino ad alta scaffalatura, completamente automatizzato, con 650 m² di superfice e un'altezza di 20 metri. Al suo interno trovano posto 24000 box, ciascuno contenente al massimo 24 bottiglie, che vengono stoccate qui prima della consegna. Clemens Sadnik sottolinea: 
La temperatura del nostro magazzino automatizzato deve essere di 18 °C tutto l'anno, poiché i vini e gli alcolici conservati sono molto sensibili.

Christoph Steinhäusler, responsabile di gestione prodotto per la tecnica di climatizzazione in Hoval

Per il riscaldamento e il raffrescamento automatici e la distribuzione omogenea della temperatura sono stati installati sei apparecchi TopVent TP. «Ciascuno di essi viene alimentato da una potente pompa di calore», così illustra i dettagli tecnici Christoph Steinhäusler, responsabile di gestione prodotto per la tecnica di climatizzazione in Hoval. Un impianto fotovoltaico da 310 kWp di potenza, sul tetto del magazzino automatico, garantisce il funzionamento con il 100 % di energia rinnovabile. «Ricorrendo alla corrente elettrica di origine solare il raffrescamento del grande locale può avvenire in modo estremamente economico ed ecologico», aggiunge Clemens Sadnik. 

Uno dei requisiti: raffreddare e riscaldare il magazzino a scaffali alti. Obiettivo: temperatura costante e distribuzione uniforme della temperatura.

Soluzione di climatizzazione per grandi locali con zone di temperatura distinte

Per soddisfare i differenti requisiti previsti anche al di fuori del magazzino automatizzato, in termini di temperature o orari di funzionamento, la superficie è stata suddivisa in sei zone di regolazione. Il loro riscaldamento avviene mediante 22 apparecchi TopVent TH regolabili 
in base al fabbisogno, combinati con la caldaia a condensazione a gas UltraGas di Hoval. Christoph Steinhäusler spiega: 
Le unità climatiche interne e le caldaie a gas sono armonizzate e funzionano a una bassa temperatura di sistema, il che aumenta ulteriormente l'efficienza.

La soluzione di climatizzazione per grandi locali a efficienza energetica può essere gestita in modo confortevole.

La preparazione igienica dell'acqua calda mediante TransTherm aqua e l'accumulo di energia EnerVal completano l'ingegnosa soluzione. Il sistema di climatizzazione per l'intero centro logistico, uffici inclusi, viene gestito e monitorato attraverso un'unica interfaccia. 
1 / 6 Climatizzazione ottimale per grandi locali da Del Fabro Kolarik grazie a una soluzione di Hoval.
2 / 6 Sei apparecchi TopVent TP garantiscono la temperatura desiderata nel magazzino ad alta scaffalatura. 
3 / 6 La soluzione di climatizzazione per grandi locali di Hoval garantisce condizioni ideali di stoccaggio
4 / 6 La soluzione di climatizzazione per grandi locali di Hoval è suddivisa in sei zone di regolazione. 
5 / 6 Le unità di climatizzazione per grandi locali e la caldaia a condensazione a gas UltraGas interagiscono alla perfezione. 
6 / 6 Un forte spirito di collaborazione: Del Fabro Kolarik e Hoval. 

Competenze combinate per il successo

L'installazione del sistema di climatizzazione per grandi locali presso Del Fabro Kolarik è avvenuta insieme all'azienda partner di Hoval Licht Loidl. «Grazie alla stretta collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti siamo riusciti a posizionare la centrale di ventilazione e riscaldamento al centro dell'edificio, con un'enorme accorciamento delle tubazioni e un conseguente risparmio sui costi», sottolinea Sadnik con tono di elogio. Tutti gli interessati sono convinti che accettare le sfide e individuare soluzioni innovative sono la base di una collaborazione di successo.