Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Aspirare e ventilare in modo efficiente - fischer Maschinentechnik

Aspirare e ventilare in modo efficiente - fischer Maschinentechnik

Achern, Germania

Un numero sempre crescente di aziende punta su sistemi di aspirazione a efficienza energetica. Un esempio al riguardo è rappresentato da fischer Maschinentechnik, azienda appartenente al fischer Group.

  • Reparto produzione
  • Risanamento
  • Sistema di climatizzazione interna

L'obiettivo del cliente è quello di ottimizzare il consumo di energia in azienda.

Gli impianti di nuovo acquisto devono potere soddisfare tale requisito. La società fischer Maschinentechnik-GmbH, specializzata nella produzione di impianti e utensili di Achern, nella provincia di Ortenau del Baden-Württemberg, che realizza tra l'altro impianti di profilatura dei tubi, ha conosciuto una rapida crescita negli ultimi anni. È stato edificato un secondo capannone, moderni macchinari di lavorazione hanno integrato il vecchio equipaggiamento. Il Direttore generale Roland Fischer, però, non era per niente soddisfatto delle condizioni climatiche nei due capannoni. 

Specialmente in inverno con i portoni chiusi si formava una sorta di foschia all'interno del grande locale. Le particelle presenti nell'aria non erano nocive, ma l'atmosfera era sgradevole sotto il profilo sia visivo che olfattivo.

L'imprenditore ha pertanto deciso di fare smontare i separatori di nebbie d'olio decentralizzati, parzialmente presenti, e di implementare un sistema complessivo capace di garantire un'affidabile aspirazione su undici macchinari in totale. «Un tale impianto espelle all'esterno circa 10.000 metri cubi di aria interna calda all'ora. Al contrario, l'aria fresca viene immessa nel capannone. Nella stagione fredda essa va riscaldata `comportando un notevole consumo di energia», spiega Roland Fischer.

Abbiamo quindi cercato una soluzione per queste nostre esigenze, in grado di garantire un'aspirazione efficiente e ottimale sotto il profilo dell'energia, e al contempo di soddisfare i principi di efficienza energetica della nostra azienda.

Recupero del calore con ProcessVent

Insieme alla società Keller Lufttechnik GmbH + Co. KG è stata avanzata una proposta di soluzione combinata, comprendente un potente separatore di nebbie di emulsioni ENA e un ProcessVent per il recupero del calore. Il cuore del ProcessVent è costituito da uno scambiatore di calore a piastre utilizzabile insieme a separatori a umido, a secco e di aerosol, ed è in grado di trasferire l'energia termica dell'aria estratta a quella immessa. I flussi d'aria scorrono in canali separati: pertanto l'aria fresca immessa non può essere contaminata. Per l'ulteriore riscaldamento dell'aria in inverno, il ProcessVent è dotato di una batteria di riscaldamento. Gli esperti della società Keller Lufttechnik GmbH hanno calcolato che fischer Maschinentechnik grazie al ProcessVent risparmia annualmente energia per un valore di oltre 10.000 euro.

I nostri dipendenti sono entusiasti dell'aria pulita che si respira nei capannoni.

Positiva risonanza da parte dei dipendenti

L'installazione del nuovo impianto ha rappresentato una vera sfida, come riferisce il Responsabile della produzione presso fischer, Bernd Springmann: «Il posizionamento su una piattaforma con ridotta altezza dell'ambiente ha richiesto di realizzare una struttura speciale con modulo dell'aria immessa spostato; è stato necessario eseguire un foro di passaggio, e le tubazioni in parte sono state posate dai montatori aggirando un binario per gru.» Nonostante tutto l'impianto è stato terminato nel luglio del 2015 e da allora è in esercizio.