Condizioni generali di vendita e fornitura di Hoval SA
1. Aspetti generali/Elementi del contratto
Le presenti «CG per prestazioni di servizi» si applicano alle prestazioni tra Hoval SA (di seguito «Hoval») e il Committente (di seguito «Committente») nonché alla merce fornita nell’ambito dell’esecuzione di tali prestazioni, in particolare ai pezzi di ricambio e componenti soggetti a usura. Le presenti «CG per prestazioni di servizi» non si applicano ai servizi forniti da Hoval nell’ambito di un contratto di acquisto stipulato separatamente o ai servizi rientranti nell’ambito di un contratto di manutenzione stipulato.
Le «CG per prestazioni di servizi» costituiscono parte integrante del rapporto contrattuale concordato tra Hoval e il Committente per la fornitura di servizi da parte di Hoval. Sono esclusi i termini e le condizioni generali del Committente.
Il Committente riconosce la validità delle «CG per prestazioni di servizi» al momento della conclusione dell’ordine tramite un esplicito accordo in forma scritta, verbale o elettronica, oppure tramite un accordo implicito, in particolare tramite l’accettazione incondizionata dell’esecuzione dell’ordine da parte di Hoval o tramite il saldo totale o parziale della fattura.
Il rapporto contrattuale tra Hoval e il Committente si basa, in ordine gerarchico decrescente, (1) sugli accordi individuali ai sensi della conferma d’ordine verbale o scritta da parte di Hoval, (2) sulle descrizioni delle prestazioni in relazione ai prodotti, (3) sulle «CG per prestazioni di servizi» e (4) sul Codice delle obbligazioni svizzero.
Eventuali deroghe alle «CG per prestazioni di servizi», in particolare l’adozione di altre condizioni generali (ad esempio norme SIA, condizioni di acquisto o ulteriori condizioni generali del Committente) risultano vincolanti solo se espressamente concordate per iscritto. In caso di conflitto prevalgono le presenti «CG per prestazioni di servizi».
Per una migliore leggibilità, nelle «CG per prestazioni di servizi» viene utilizzato il termine «Committente»; esso è da intendersi come forma neutra e comprensiva di tutti i generi.
2. Inizio, durata e disdetta del contratto
L’ordine diviene vincolante per le parti contraenti con la conferma, esplicita o implicita, della conclusione del contratto da parte di Hoval, ovvero con l’inizio dell’esecuzione del servizio.
Il contratto tra Hoval e il Committente termina con l’adempimento dei servizi contrattualmente concordati.
Con la conferma dell’ordine da parte di Hoval, anche le «CG per prestazioni di servizi» divengono parte integrante del contratto tra Hoval e il Committente.
Hoval ha il diritto di recedere anticipatamente dal contratto con il Committente con un preavviso di 10 giorni a partire dalla data scelta.
In presenza di una valida ragione, Hoval ha il diritto di annullare l’ordine senza preavviso.
Finché il servizio concordato non viene integralmente fornito, anche il Committente ha la facoltà di disdire anticipatamente l’ordine con un termine di preavviso di 30 giorni a partire dalla data scelta e dietro rimborso del lavoro già effettuato nonché tenendo Hoval completamente indenne.
Hoval è autorizzata a modificare le presenti CG in qualsiasi momento. A tal riguardo, Hoval sottoporrà al Committente in forma scritta o elettronica, in particolare via e-mail, le CG modificate o il luogo di pubblicazione delle CG, specificando la data dell’entrata in vigore. Qualora non accetti le CG modificate, in via eccezionale il Committente ha la facoltà di disdire l’ordine, a mezzo lettera raccomandata indirizzata a Hoval, entro 30 giorni dall’avviso. In caso contrario, le CG modificate si intendono approvate.
In caso di disdetta, Hoval ha il diritto di fatturare le spese sostenute fino alla risoluzione del contratto nonché il dispendio di tempo aggiuntivo sostenuto a causa dell’annullamento conformemente alle tariffe orarie applicabili (tariffe in vigore per lavori a regia). È fatto salvo il diritto di rivendicare ulteriori danni causati dalla risoluzione anticipata del contratto, quali oneri finanziari aggiuntivi e mancato guadagno.
In caso di disdetta, il Committente non ha alcun diritto a un rimborso proporzionale dei servizi già pagati. Sono esclusi i diritti al risarcimento danni nei confronti di Hoval.
3. Prezzi
Il prezzo dell’offerta per il servizio di Hoval comprensivo della merce necessaria per la fornitura dello stesso è incluso nella conferma d’ordine. I servizi non inclusi vengono conteggiati in aggiunta a consuntivo (lavori a regia).
In caso di mancata emissione di una conferma d’ordine o se il prezzo dell’offerta non è incluso nella conferma d’ordine, il servizio viene fatturato da Hoval sulla base delle ore o degli oneri effettivi alle tariffe orarie vigenti in tale momento (tariffe in vigore per lavori a regia), in aggiunta a un corrispondente compenso forfettario per indennità di trasferta.
Le tariffe per lavori a regia corrispondono ai prezzi dei servizi Hoval applicabili, stabiliti annualmente e che il Committente ha la facoltà di richiedere in qualsiasi momento.
In caso di mancata emissione di una conferma d’ordine o di mancata inclusione del prezzo dell’offerta nella conferma d’ordine, i prezzi della merce consegnata in relazione alla fornitura del servizio si basano sul catalogo della merce di Hoval attualmente in vigore o, in mancanza di tale catalogo, sui prezzi di mercato correnti.
Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF), rigorosamente netti e IVA/TTPCP escluse. Il prezzo dell’offerta è soggetto a modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. In particolare sono fatti salvi gli eventuali adeguamenti dei prezzi dovuti a fluttuazioni valutarie, cambiamenti tecnologici, carenza di materie prime ecc.
Il Committente è responsabile del coordinamento delle varie aziende. Gli oneri aggiuntivi sostenuti da Hoval a causa della mancanza di coordinamento vengono fatturati separatamente.
L’emissione delle fatture avviene tramite e-mail, a condizione che sia stato fornito un indirizzo di posta elettronica. Hoval si riserva il diritto di addebitare a consuntivo le spese di fatturazione tramite invio postale.
Con l’accettazione incondizionata dell’esecuzione dell’ordine da parte di Hoval o con il saldo totale o parziale della fattura, il Committente riconosce le suddette Condizioni per servizi e merci.
4. Entità delle prestazioni
L’entità delle prestazioni è specificata nell’ordine. Se non è stato stipulato alcun accordo scritto, l’entità delle prestazioni corrisponde ai servizi ritenuti necessari da parte di Hoval, compresa la consegna di merci conseguentemente necessaria sulla base delle informazioni ricevute dal Committente.
Il termine di fornitura della prestazione è determinato da Hoval, in considerazione del carico di lavoro e della capacità ottimali. La data di adempimento specificata o concordata nella conferma d’ordine viene indicata nel modo più preciso possibile, tuttavia non va intesa come termine fisso per Hoval. Salvo se non diversamente ed espressamente concordato nella conferma d’ordine, Hoval non risponde di danni causati da ritardi. È escluso il diritto di recesso del Committente in caso di ritardo.
Se il Committente non è in grado di garantire i presupposti necessari ai fini di un puntuale adempimento ai sensi del contratto, Hoval è esentata dal rispetto dei termini concordati. In tal caso, Hoval ha il diritto di immagazzinare a spese del Committente e addebitare a quest’ultimo la merce ordinata e da consegnare in relazione alla prestazione.
5. Interventi di cortesia
6. Ricorso a terzi
Hoval ha il diritto di ricorrere a terzi ai fini dell’adempimento del contratto. Hoval seleziona tali terzi nel modo più accurato possibile e fornisce loro debite istruzioni.
Hoval non risponde dei danni causati da tale personale ausiliario. Hoval è responsabile unicamente delle debite selezione e istruzione del personale ausiliario.
7. Garanzia
7.1 Garanzia per servizi
Hoval garantisce un’esecuzione accurata del servizio concordato.
Subito dopo l’erogazione, il Committente è tenuto a verificare il servizio fornito da Hoval e a comunicare immediatamente per iscritto eventuali difetti.
I difetti non riconoscibili durante un’accurata verifica vanno segnalati per iscritto subito dopo il loro riscontro.
Qualora il Committente non adempia al proprio obbligo di verifica e notifica dei difetti, i servizi di Hoval si considerano approvati e non è possibile far valere alcun diritto di garanzia nei confronti di Hoval.
In caso di reclami relativi a difetti nei servizi presentati entro i termini e nella forma stabilita, Hoval adempie al proprio obbligo di garanzia ripetendo integralmente o parzialmente il servizio. L’eliminazione dei difetti nei servizi forniti da parte di Hoval avviene entro un periodo di tempo ragionevole. È escluso qualsiasi altro obbligo di garanzia.
7.2 Garanzia per pezzi di ricambio
Hoval garantisce l’assenza di difetti dei pezzi di ricambio al momento della consegna nonché la conformità dell’entità di fornitura alla conferma d’ordine. Utili e rischi in caso di pezzi di ricambio forniti da aziende terze vengono trasferiti al Committente al momento dello scarico presso il luogo di fornitura del servizio. In tutti gli altri casi, il trasferimento di utili e rischi al Committente avviene dopo l’installazione.
Sono esclusi dalla garanzia tutti i componenti soggetti a usura secondo il relativo elenco aggiornato riguardante gli impianti della tecnica della costruzione di ImmoClima Svizzera nonché i materiali di consumo (ad esempio fluidi refrigeranti ecc.).
Il Committente è tenuto a controllare accuratamente i pezzi di ricambio subito dopo la loro ricezione. Eventuali difetti vanno segnalati per iscritto dal Committente entro sette giorni lavorativi dallo scarico dei pezzi di ricambio.
Il Committente è tenuto a segnalare per iscritto a Hoval, entro cinque giorni lavorativi dal loro riscontro, eventuali difetti che si manifestino in un secondo momento non riconoscibili dal Committente al momento dello scarico dei pezzi di ricambio e non individuabili nemmeno con un’accurata ispezione (i cosiddetti difetti nascosti).
Il Committente è tenuto a conservare con cura ed eventualmente, su richiesta, a restituire a Hoval i pezzi di ricambio difettosi o i loro componenti fino al chiarimento definitivo dei propri diritti di garanzia.
Qualora il Committente non adempia al proprio obbligo di verifica e notifica dei difetti, le forniture di Hoval si considerano approvate e non è possibile far valere alcun diritto di garanzia nei confronti di Hoval.
In caso di reclami relativi a pezzi di ricambio presentati entro i termini e nella forma stabilita, a propria discrezione e a proprie spese, entro un periodo di tempo ragionevole Hoval ha la facoltà di
- riparare (rettificare) i pezzi di ricambio o i componenti difettosi o di
- fornire al Committente una corrispondente merce sostitutiva (fornitura sostitutiva).
In caso di rettifica o fornitura sostitutiva si considera gratuita solo la sostituzione del materiale difettoso. I costi di installazione e smontaggio (ore di lavoro), i costi di trasporto e le spese di trasferta dei tecnici di servizio Hoval sono a carico del Committente. È escluso ogni ulteriore obbligo di garanzia, come la trasformazione e la riduzione.
7.3 Prescrizione
Fatte salve le disposizioni legali imperative, i diritti di garanzia nei confronti di Hoval per i servizi prestati decadono alla scadenza di tre mesi dalla prestazione del servizio. La garanzia non si estende alle cause che si verificano dopo la prestazione del servizio.
Fatte salve le disposizioni legali imperative, i diritti di garanzia e di risarcimento danni nei confronti di Hoval per i pezzi di ricambio decadono alla scadenza di due anni dalla consegna e dall’installazione dei pezzi di ricambio da parte di Hoval.
Tali termini di prescrizione si applicano indipendentemente dall’integrazione o dall’assenza di integrazione dei pezzi di ricambio in un’opera immobiliare conformemente all’uso cui è destinata.
7.4 Perenzione
I diritti di garanzia e di risarcimento danni del Committente decadono completamente qualora il Committente o terzi abbiano apportato modifiche al servizio fornito o ai pezzi di ricambio senza il previo consenso di Hoval o qualora il Committente abbia riparato autonomamente o tramite terzi il servizio o i pezzi di ricambio difettosi (miglioramento autonomo e sostituzione senza consenso).
Sono inoltre esclusi i diritti di garanzia e di risarcimento danni del Committente nonché qualsiasi responsabilità di Hoval in caso di difetti e danni causati o influenzati da:
- colpa del Committente o del personale ausiliario di quest’ultimo, in particolare di terzi incaricati dal Committente;
- cause di forza maggiore quali, ad esempio, catastrofi naturali, scioperi, serrate, sommosse, divieti di importazione ed esportazione, atti di terrorismo, pandemie, carenza di energia e di materie prime ecc;
- interventi esterni, colpa di terzi, progettazione ed esecuzione di impianti non conformi allo stato della tecnica, montaggio e azionamento impropri, inosservanza di istruzioni e linee guida di Hoval, manutenzione insufficiente o inaccurata o lavoro inadeguato o impreciso da parte del Committente o di terzi;
- uso di termovettori impropri, esposizione all’acqua, corrosione (in particolare, uso di prodotti antigelo, collegamento di impianti di trattamento acque, decalcificatori ecc. inadeguati), allacciamento elettrico improprio, protezione insufficiente, acque aggressive, eccessiva pressione dell’acqua, decalcificazione inadeguata o effetti chimici o elettrolitici;
- impianti svuotati periodicamente o vuoti per lunghi periodi o azionati a vapore, aggiunta di sostanze aggressive all’acqua di riscaldamento, eccessivo deposito di fango e temporanea o permanente introduzione di ossigeno nell’impianto;
- mancata osservanza delle istruzioni, linee guida o norme operative di Hoval nonché altro funzionamento improprio o utilizzo inadeguato;
- omissione di manutenzioni o riparazioni necessarie nonché mancata osservanza degli intervalli di manutenzione raccomandati;
- difetti nascosti altrimenti non rilevabili durante una regolare prestazione del servizio;
- impianti e parti la cui normale durata di vita (tabella della durata di vita dei sistemi di riscaldamento secondo ICS) è scaduta;
- inosservanza dei documenti di progettazione di Hoval.
8. Responsabilità
Fatte salve le disposizioni legali imperative, la responsabilità di Hoval è limitata al massimo all’importo della fattura per i servizi forniti da Hoval o, in sua mancanza, al prezzo dell’offerta.
Hoval risponde, nell’ambito del punto 7, solo per danni a cose e persone causati da dolo o colpa grave. La responsabilità è altrimenti esclusa.
Fatte salve le disposizioni legali imperative, la responsabilità di Hoval è pertanto esclusa in particolare per i danni che non riguardano la merce fornita (danni consecutivi al difetto), per altri danni indiretti (ad esempio interruzione dell’esercizio, mancato uso, perdita di pigioni, mancato guadagno, mancati risparmi, costi energetici, danni derivanti da rivendicazioni di terzi, costi per impianti sostitutivi, spese per la determinazione delle cause dei danni, perizie, danni causati dall’acqua e danni ambientali e altri danni indiretti) nonché per i danni causati da colpa lieve o moderata.
Tale limitazione delle responsabilità si applica anche nella misura in cui Hoval risponde del comportamento del proprio personale ausiliario.
Hoval non si assume alcuna responsabilità per i prodotti e i materiali forniti dal Committente nonché per i servizi prestati dal Committente.
9. Obblighi del Committente
Il Committente è tenuto a consentire a Hoval il libero accesso alla prestazione del servizio. Il maggior dispendio di tempo e risorse finanziarie sostenuto da Hoval a seguito di una violazione di tale obbligo verrà fatturato in base alle tariffe orarie vigenti (tariffe in vigore per lavori a regia).
Il Committente è tenuto a versare il prezzo dell’offerta. Tale obbligo si applica anche qualora la causa (ossia il guasto segnalato) non fosse riconoscibile dal fornitore di servizi nella situazione specifica pur in presenza di una ragionevole attenzione e, conseguentemente, non sia stato possibile porvi rimedio.
Il Committente è tenuto a pagare l’importo indicato in fattura da Hoval entro 30 giorni civili dall’emissione della fattura (scadenza). Anche in assenza di un sollecito (sollecito di pagamento), il Committente è tenuto a pagare l’interesse di mora pari al 5% annuo previsto dalla legge sugli importi non versati entro la data di scadenza. È fatto salvo il diritto di rivendicare un risarcimento maggiore.
Hoval ha il diritto di subordinare l’accettazione di ordini o la fornitura di servizi commissionati al rispetto delle condizioni di pagamento e al pagamento di eventuali crediti insoluti da ordini precedenti.
È esclusa la compensazione con crediti non riconosciuti da Hoval.
10. Diritto di proprietà e della proprietà intellettuale
11. Protezione dei dati
12. Clausola salvatoria
13. Diritto applicabile e foro competente
Il presente contratto è disciplinato dal diritto svizzero con l’esclusione delle norme del diritto privato internazionale e della Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale di merci. Fatte salve le disposizioni legali imperative per contratti con i consumatori, foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti da o in connessione con il presente contratto è quello della sede di Hoval.